I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 24 ottobre 2012

Il Re dei Ladri



LA BANDA DI GIOVANI LADRI 
CHE HA CATTURATO 
2 MILIONI DI LETTORI

Un Best Seller presentato da Oscar Mondadori di Cornelia Funke. Un Romanzo ambientato nella Venezia di oscuri canali e palazzi in rovina dove un gruppo di giovani ladri decide di scomparire.


Autore: Cornelia Funke
Titolo: Il Re dei Ladri

Editore: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori
Genere: Fantastico
Pagine: 368
Prezzo: 9.50€

A Venezia, tra oscuri canali e palazzi in rovina che offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire, Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato. Fanno capo a Scipio: audace e misterioso, è lui il re dei ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Senza un attimo di esitazione Prosper e Bo entrano a far parte di questa "famiglia" e si trovano coinvolti in un avventura che cambierà per sempre la loro vita. Una città antica e piena di misteri fa da sfondo a un racconto che oscilla tra divertimento, fuga e desiderio di libertà. 

Prosper e Bo sono due fratellini che hanno da poco subito una perdita, quella della loro madre e scappano da una zia che li vuole separare perchè ritiene Prosper troppo poco educato. 
Venezia per i fratellini è sempre stata un piccolo grande sogno in quanto la loro stessa madre ne parlava spesso. 
La Scrittrice Cornelia Funke a mio parere è sottovalutata come lo è anche questo libro, infatti l'ho trovato nello scaffale giovani e questo mi ha sorpreso perchè è davvero molto carino e ben scritto, infatti Cornelia Funke scrive in modo molto chiaro e semplice ma non banale, sa usare le parole nel modo giusto. Continuando a leggere, posso dire che ogni singolo personaggio è riuscito a lasciarmi qualcosa di sè nel modo giusto. Prosper ad esempio è il fratello maggiore cha farebbe di tutto per proteggere il piccolo Bo.
Immagino che vi chiediate chi è il mio personaggio preferito perchè in ogni libro ne esiste uno... ebbene il mio è Scipio, il classico "capo-banda" misterioso. Proprio lui è il personaggio che più mi ha colpito, un ragazzino con una voglia smisurata di crescere per poter cambiare la propria vita, tenuta segretamente nascosta anche agli amici più cari, la sua famiglia.
La Città è ben descritta in ogni minimo particolare e non risulta essere mai pesante, secondo Cornelia Funke ogni personaggio avrà quello che si merita e/o quello che sta cercando.

Gli adulti non si ricordano com'era essere bambini.
Anche quando sostengono il contrario.
No, non lo sanno più. Credimi.
Hanno dimenticato tutto.
Come sembrava grande allora il mondo.
Come poteva essere faticoso anche solo arrampicarsi su una sedia.
E come ci si sentiva a dover guardare sempre in alto?
Dimenticato.
Non lo sanno più.
Anche tu lo dimenticherai.
Talvolta gli adulti parlano di com'era bello essere bambini.
Sognano persino di tornare bambini.
Ma cosa sognavano quando erano bambini?
Tu lo sai?
Io credo che sognassero di diventare finalmente adulti.

Sinceramente mi sento di consigliarvi questo libro perchè anche se appartiene ad una categoria di giovani ragazzi, "Il Re dei Ladri" è in grado di commuovere anche noi con qualche anno di più. Il libro ha moltissimi colpi di scena ed è stato in grado di lasciarmi sensazioni uniche.
Questo libro affronta moltissimi punti delicati, come ad esempio i bambini e gli orfaotrofi, infatti moltissime persone pensano di avere il diritto di scegliere il figlio giusto solo perchè non lo partoriscono personalmente e in questo si sbagliano, grazie a Cornelia Funke riusciamo anche se solo in parte a capire come chi sta dall'altra parte (ossia i bambini) possano sentirsi.
Ovviamente è un argomento molto grande e complesso ma parliamo di un piccolo libro fantastico che tocca uno degli argomenti più belli.


Nessun commento:

Posta un commento