I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 26 ottobre 2012

John Underwood e "Il libro segreto di Shakespeare"

Questo è davvero un bellissimo libro, me lo ero dimenticata nella mia piccola libreria ma oggi Nicolò lo ha riportato alla luce, chiedendomi di parlarne.
Lui ha notato questo romanzo in Libreria e mi sono ricordata immediatamente di averlo letto.







Titolo: Il libro segreto di Shakespeare
Autore: John Underwood
Traduttore: Faccia M.; Prencipe R.
Editore: Newton Compton 
Collana: Nuova narrativa Newton
Pagine: 432
Prezzo: 9,90 euro









Chi desidera mantenere il segreto su William Shakespeare? E quali interessi si nascondono dietro un mistero che affonda le sue radici nella violenta e oscura epoca elisabettiana: Desmond Lewis, un professore universitario inglese molto discusso, scompare mentre è diretto a Berkeley, in California, per una conferenza. Con lui sparisce anche un manoscritto inedito e segretissimo, che conterrebbe la verità sull'identità dell'autore più importante nella storia della letteratura mondiale, William Shakespeare. Non sarebbe lui il vero autore di "Romeo e Giulietta", "Amleto" e degli altri capolavori: una teoria sconvolgente che molti scrittori, fra cui Mark Twain, hanno già sostenuto in passato. Jake Fleming, un giornalista del "San Francisco Tribune" e amico di Lewis, si mette subito sulle sue tracce per scoprire che fine ha fatto lo studioso e quale enigma si cela dentro le pagine che ha scritto. Un viaggio che lo porterà nella vecchia Inghilterra, tra accademici spocchiosi, librai eccentrici, un fisico indiano che sa fin troppo di Shakespeare e una conturbante docente di letteratura. Fino a quando lo raggiungerà oltreoceano anche sua figlia Melissa, ragazza testarda e affascinante con una grande passione per il teatro...


       
Ho letto questo libro almeno 3/4 mesi fa, ma la sua trama e le emozioni che ha saputo trasmettermi sono rimaste tutte impresse nella mia mente nel momento in cui ho sfogliato nuovamente il libro. Nicolò mi ha ricordato il titolo chiedendomi di parlarne qualora lo avessi letto.
Questo Thriller mi ha conquistato subito, io amo moltissimo William Shakespeare, per me è un grandissimo scrittore e autore che ha segnato la letteratura in un modo indelebile, quindi leggere un libro che parlasse di lui in un modo completamente differente mettendolo in dubbio mi ha intrigato. Diciamocelo, la curiosità è donna o mi sbaglio? 
John Underwood ha deciso appunto di descrivere un William Shakespeare criptico e "bugiardo", la trama è davvero coinvolgente e questo libro è in grado di lasciare tutti con il fiato sospeso. Anche chi non conosce William Shakespeare (cosa che ritengo improbabile) è in grado di leggere e apprezzare questo Thriller.
Come dicevo prima la curiosità è donna e lo ammetto mentre leggevo questo libro ho avuto la malsana idea di digitare una piccola ricerca di Shakespeare tramite Google eeeeee accidenti a me, sono stata sommersa dalle domande e dai dubbi. Mentre continuavo la lettura mi immergevo sempre di più e mi domandavo se anche John Underwood avesse svolto le mie stesse ricerche.
La Trama oltre ad essere coinvolgente è anche ben sviluppata, talmente tanto che sono sicurissima possa piacervi. Ovviamente c'è anche da dire che essendo un Thriller non è un libro leggerissimo, soprattutto perchè parla di un'autore che dopo moltissimo tempo sembra ancora essere vivo grazie a noi che abbiamo imparato ad amare le sue opere.
Io mi sono lasciata incantare dalle parole di questo scrittore, ho voluto credere in lui e posso dire che non mi ha delusa per nulla, ma ora vi faccio io una domanda..
Siete sicuri che non ci sia un fondo di verità nelle parole scritte da John Underwood? e se non fosse tutta finzione?
Mi piacerebbe sapere come la pensate anche se non lo avete letto. 



5 commenti:

  1. Recensione molto interessante...voglio leggerlo anche io :) sarà il mio prossimo acquisto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Antonietta! Io l'ho trovato oltre che molto interessante anche stimolante in un certo senso.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il titolo già era allettante di suo...dopo aver letto la recensione è proprio da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nicolò. Mi raccomando fammi sapere le tue impressioni!

      Elimina