I Libri che mi sono rimasti nel ❤

sabato 17 novembre 2012

John Stephens e L'Atlante di Smeraldo

Qualche giorno fa ho scelto di consigliare questo libro, mi sembra giusto adesso raccontarvi qualcosa e dirvi cosa ne penso così che possiate valutarlo e chissà magari leggerlo ;)




Titolo: L'Atlante di Smeraldo 
Titolo Originale: The Emerald Atlas
Autore: John Stephens
Casa editrice: Longanesi 
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 464 
Prezzo: € 18,60










È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua mamma a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa. Qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l’ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l’ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l’enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos’è quell’inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli. Questa è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche. Questa è la storia della piccola Emma, che sembra non temere niente e nessuno al mondo ma ha nel cuore la paura più grossa di tutte: quella di perdere i suoi fratelli. Questa è la storia di tre bambini inseguiti da un potere oscuro e minaccioso. Questa è la storia di tre ragazzi e del libro che cambierà per sempre il loro destino.

Girando per la Libreria, aveva attirato la mia attenzione uno stand dedicato a questo libro, ammetto di essere stata molto curiosa cosi inizia a sfogliarlo e decisi di prenderlo. Non ero molto convinta del mio acquisto devo essere sincera eppure adesso posso dire di aver sbagliato.
John Stephens ha scelto di creare una trilogia dedicata al mondo giovani ma non solo, l'ho trovata una lettura molto piacevole anche per delle persone che non sono più ragazzini, in quanto la scrittura non è mai banale.
Il romanzo inizia subito in modo triste ma davvero molto coinvolgente, forse è proprio questo che mi ha conquistato all'inizio, una sorellina che fin da piccola promette di prendersi cura dei suoi fratelli. 
Lo Scrittore John Stephnes è stato definito da molti un Esordiente col botto! e sono pienamente d'accordo, questo romanzo ha conquistato subito le case editrici e anche i lettori. Sono moltissimi anni che si cerca un degno erede della Saga di Harry Potter, sinceramente non credo che L'Atlante di Smeraldo possa essere paragonato a una Saga di enorme successo (soprattutto per la parte cinematografica) ma sono certa che John Stephens sarà in grado di conquistare i suoi lettori con i tre fratellini e le loro avventure.
Magia, mistero, oggetti fatati, viaggi nel tempo, strane creature, nani, giganti, maghi e cattivi, persone in pericolo, possiamo dire che gli elementi per comporre un ottimo fantasy ci sono tutti!
Un piccolo punto negativo però penso di averlo trovato, alcune descrizioni sono abbastanza lunghe e fanno si che il lettore si perda un pò, però c'è da dire che difficilmente diventa noioso se si entra veramente nel mondo dei fratellini e del loro Atlante!
Non è una lettura leggerissima, quindi lo sconsiglio a chi non ha voglia e tempo di leggerlo, ma dall'altra parte lo consiglio davvero di cuore a chi vuole riscoprire un mondo diverso soprattutto adesso che si avvicina il natale!
Quando ho terminato questo libro ancora non sapevo che ci sarebbe stato un seguito e AMMETTO di esserci rimasta molto ma molto male, per mia e vostra fortuna John Stephens ha appena pubblicato il seguito: L'Atlante di Fuoco!
Sapete cosa mi è piaciuto veramente di questo libro? 
Ho amato pino piano Michale, il fratello di Kate (la maggiore) perchè ha creduto fino alla fine nell'esistenza dei nani, è stato bello immergersi nella sua forza d'animo e nella sua voglia di credere al suo sogno e cosa dire della piccola Emma, una bambina tanto forte all'apparenza quanto fragile all'interno.
In questo libro non manca la suspance e l'avventura, la dolcezza e la fragilità di alcuni momenti e la forza di tutti i personaggi.




Nessun commento:

Posta un commento