I Libri che mi sono rimasti nel ❤

domenica 9 dicembre 2012

Alessandro Fusco e il suo "Sole di Alur - La Sesta Regola"


Abbiamo terminato "La Sesta Regola" il primo capitolo della saga “Il Sole di Alur” di Alessandro Fusco. Un libro davvero stupendo, un Fantasy avvolgente e intenso, corredato da mille sfumature.






Titolo: Il Sole di Alur - La sesta regola
Autore: Alessandro Fusco
 Editore: Il Ciliegio
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 248
Genere: Fantasy
Prezzo di copertina: €17.00






Un ragazzo, un mago e una spada, uniti dal compiersi di un'antica profezia. "Tutto ha inizio come in ogni leggenda, in cui il bene e il male si affrontano come due mitiche entità al volgere di ogni era. Ma la nuova vita che attende l'adolescente Térion a Helthor, centro del culto del dio-sole supremo, non apparirà più la stessa ai suoi occhi, né il mondo che lo circonda, retto da un unico ordine prestabilito, sarà più uguale. In cuor suo, nel profondo della coscienza, il vero scontro si rivelerà essere quello fra gli ideali di giustizia e le avversità della vita, la corruzione del suo tempo e la volontà di non cedere sul cammino di fede, fino a infrangere la Sesta Regola e scoprire il segreto della sua nascita.
«E dal trono perduto il Figlio della Notte stenderà la sua nera mano e la terra tutta andrà incontro alla fine di ciò che è stato. In quel tempo allora la sacra luce di Ylathar darà vita a nuova speranza, là ove mille anni saranno trascorsi dalla promessa dei figli di Alur, dal cui seme sorgerà colui che non è nato e che del destino di ogni popolo si farà carico.»

«...il nome di ciascuno di noi è importante. Esso da forma alle nostre azioni così come il nostro spirito ne determina il significato. Senza aver ricevuto un nome saresti rimasto, volendo interpretare il pensiero di certi sacerdoti, nascosto agli occhi del mondo e a quelli di chi ti vuole del male».

La Sesta Regola è il primo libro della saga "Il sole di Alur" di Alessandro Fusco un giovane scrittore che ha creduto tantissimo nella sua creazione ben riuscita.


La Sesta Regola è è il primo episodio dell’omonima saga fantasy, un romanzo  ben scritto da un autore Emergente molto bravo. L'autore è riuscito a creare un medioevo alternativo, particolarmente ben congeniato e avvolgente, pagina dopo pagina la storia prende vita e ti catapulta in un mondo magico dove creature di ogni tipo fanno la loro comparsa.
L’avventura del giovane Térion, il protagonista di questa saga, è un ragazzino di tredici anni con una passato avvolto nel mistero, che lo accompagnerà nel cammino. 
Cosa dire del giovanissimo protagonista di questo libro, è un personaggio molto coraggioso ma nel tempo, purtroppo infatti il suo coraggio andrà temprato nel tempo e dagli eventi non sempre piacevoli che dovrà affrontare, ma Tèrion è anche un ragazzo genuino, buono d'animo e sono queste sue qualità che lo aiuteranno.
Questo fantasy mi ha piacevolmente sorpreso, è scorrevole ma mai banale e ti coinvolge e appassiona come pochi libri sanno fare.
Purtroppo in Italia non abbiamo moltissimi autori fantasy in grado di creare questa piacevole sensazione e non sempre per colpa loro, infatti sono poche le Case Editrici che credono nelle idee di giovani scrittori, molto spesso promettenti.
Ma torniamo al libro, l'Autore Alessandro Fusco ama moltissimo soffermarsi sui dettagli, ama descrivere abbastanza minuziosamente i luoghi e i personaggi e spesso questo può risultare pensante e dispersivo ma non è il suo caso. Le sue descrizioni aiutano i lettori a restare coinvolti nella storia e a seguire Tèrion nelle sue avventure.
All'interno di questo Fantasy sono presenti alcune illustrazioni molto belle e minuziosamente riprodotte, con "minuziosamente" intendo proprio nei particolari, vi sono infatti illustrazioni che ritraggono i dettagli fondamentali del luogo piuttosto che il personaggio presente nel capitolo. Ho apprezzato moltissimo queste illustrazioni, in primo luogo perchè alleggeriscono la lettura e la rendono più apprezzabile e di facile interpretazione.
Abbiamo letto questo libro con tutta l'attenzione dovuta e lo abbiamo apprezzato fin dall'inizio.
Ogni libro ha un personaggio più o meno amato e noi non siamo da meno, oltre al piccolo protagonista abbiamo amato anche un'altro personaggio chiaccherone e un pochino "scorbutico" ma sono proprio queste sue caratteriche a renderlo adorabile sotto ogni punto; stiamo parlando del gatto parlante che accompagna Tèrion nelle sue avventure, Trappola!



Nessun commento:

Posta un commento