I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 30 gennaio 2013

Andrea Tranchina e il suo Spin-off L'ultimo guardiano. Il viaggio di Lerion

Prima di tutto vorremmo ringraziare l'Autore Andrea Tranchina che ci ha passato il suo Spin-Off de L'ultimo guardiano. Il viaggio di Lerion.
Magari alcuni di voi si chiederanno cosa sia uno Spin-Off ovviamente, cosi prima abbiamo deciso di spiegarvelo brevemente.


Spin-off (o spin off) è un termine inglese traducibile con "derivato", lo spin off non è altro che un'opera ricavata elaborando solo una piccola parte (o personaggio) dell'opera originaria. Per spiegarvi meglio nel caso de  L'ultimo guardiano. Il viaggio di Lerion, questo spin off è  il prequelde Il sigillo di Moira.
Premesso che non ho ancora letto il Sigillo di Moira ora vi parlerò dell'opera in oggetto.



Titolo del Libro: L'ultimo guardiano. Il viaggio di Lerion
Autore : Andrea Tranchina
Editore: Youcanprint
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: Letteratura italiana
Pagine: 108

" Dirigendosi a Sterenal, cittadina a nord del vasto territorio di Ikan, Lerion l'ultimo guardiano della Luna Blu pensa di andare a trovare il suo vecchio maestro e mentore Arion, che da tempo non incontra. In città fervono i preparativi per festeggiare il dio del vento, tutti si preparano a cinque giorni di musiche, balli e giostre. Lerion cammina tranquillo, convinto che passare del tempo con Arion possa essere rigenerante per il suo spirito stanco e ferito da innumerevoli combattimenti. Purtroppo per Lerion i guai sono sempre dietro l'angolo e iniziano già all'interno della locanda Urtho, burbero nano suo amico di lunga data. "
Note dell’autore.
L'ultimo guardiano, Il viaggio di Lerion è un breve ma intenso romanzo nato dall'esigenza di narrare la storia di questo personaggio, un elfo che nel Sigillo di Moira - Il libro nero ha un ruolo fondamentale.  Questo spin-off approfondisce e spiega il ruolo che ha avuto e avrà Lerion nell'immensa e intricata trama che fa da sfondo al Sigillo di Moira - il libro
nero.

Come dicevamo prima non abbiamo mai letto Il Sigillo di Moira, quindi non sappiamo esattamente come si evolverà la storia e i personaggi, ma di una cosa siamo certe,  quando si tratta di "Fantasy" o libri che prevedono un mondo completamente immaginario, evolvere e quindi conoscere nel dettaglio alcune situazioni o personaggi è sempre un bene.
Spesso leggendo un libro si fatica a conoscere bene un personaggio perchè l'Autore non ha a disposizione il tempo tecnico per permetterci di conoscerlo nel profondo. Questo Spin off secondo noi è un passo azzardato perchè non sempre è facile descrivere bene qualcuno o qualcosa ma sicuramente è un passo vincente!
 Il protagonista del racconto è Lerion, l'ultimo guardiano della Luna Blu. 
L'Autore ci ha specificato prima della lettura che è stato autocorretto da lui e noi questo lo abbiamo apprezzato moltissimo. Non siamo qui per giudicare gli eventuali errori presenti nel racconto in quanto non siamo dei relattori di case editrici ma semplici ragazze che amano leggere, però possiamo dire che
mon ci sono gravi e grandi "errori" se possiamo usare questo termine ma solo piccole inesattezze, alcune frasi risultano leggemente lunghe e come mi disse un'amica scrittrice: "a volte basta giocare con la punteggiatura perchè le frasi risultino più corte e meno pesanti".
Ma torniamo al racconto, che è abbastanza scorrevole e piacevole da leggere, ti lascia immergere in una storia particolare e in un personaggio che scommetto sarà essenziale nel Sigillo di Moira. 


Nessun commento:

Posta un commento