I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 15 febbraio 2013

Roberta Usai e il suo: "La maledizione del Centauro"

Come sapete, Effy e Isy sono principalmente delle fan di Fantasy - Urban Fantasy - Youg Adult ... e  per questo  oggi vorremmo proporvi un Fantasy italiano.Per l'esattezza il libro che stiamo per proporvi e analizzare assieme, fa parte della trilogia di Atlantis.

Letto in meno di 3 settimane ci ha conquistato in ogni più piccolo dettaglio, ma non vogliamo svelarvi tutto in anticipo o almeno non prima di aver letto la trama meravigliosa propostaci da Roberta Usai.






Titolo: Atlantis 
Sottotitolo: La maledizione del Centauro
Autrice: Roberta Usai
Genere: Med-fantasy
Editore: La Riflessione
Collana: Fantasy
Pagine: 424
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: € 20,00
Formato: Brossura 

Le gemelle Anne e Kirsten Fletchey non vedono l’ora di crescere, per questo il giorno del loro tredicesimo compleanno hanno stretto un patto: mai più fantasie. Ma la notte della vigilia di Natale di due anni dopo, Anne e Kirsten faranno una scoperta che cambierà per sempre la loro vita: sono le Custodi del Confine, le protettrici di un orologio a pendolo magico capace di trasportarle dalla Sardegna alla mitica isola di Atlantide. Ad Atlantide, Anne e Kirsten si uniranno a un gruppo di fuorilegge che da dieci anni cerca di destituire il tiranno Centauro, che con il suo arco maledetto riduce in schiavitù chiunque venga colpito. Dove si nasconde l’arco? Chi ha tradito i Fuorilegge, rivelando l’identità di uno di loro? Le Custodi riusciranno a salvare Atlantide? Tra Ninfe, creature ancestrali, guardie crudeli, traditori e nuovi amici, Anne e Kirsten dovranno vedersela anche con il loro lato più razionale, abbatterlo e accettare che, in un altro mondo, gli dèi interferiscono nella vita degli uomini, la magia esiste e nei boschi vivono creature mitiche come centauri, fauni e sirene. Un’avventura ai confini di questo mondo, ma anche un romanzo di formazione, in cui due adolescenti ricercano il proprio ruolo nel mondo. 

Come dicevamo prima non volevamo anticiparvi troppo, ma ora non stiamo più nella pelle e vorremmo parlarne con  voi!
Come avete notato nel "Genere" abbiamo inserito la parola  Med-fantasy non a caso ovviamente, per chi non sapesse cos'è siamo molto felici di spiegarvelo.
Il Med-Fantasy  è un romanzo che, non è completamente ambientato in un mondo "parallelo" completamente fantastico, è anche quel romanzo che ha rapporti con la realtà che viviamo ogni giorno. In particolare La maledizione del Centauro è ambientato in Sardegna terra natale di Roberta Usai.
Nel libro si parla ovviamente di Atlantide, una mitica isola magica piena di Ninfe, creature buone e ovviamente crudeli ma quello che alcuni di voi non sanno è che Atlantide non è altro che la versione fantastica e magica della Sardegna. Infatti l'autrice ha scelto di cimentarsi in un mondo magico restando fedele alla sua terra e non penso che questo gli abbia facilitato molto la stesura del libro. Ritengo infatti che sia più "facile" (usiamo questo termine) creare un mondo completamente surreale piuttosto che crearne uno con basi reali, quindi un super complimenti va proprio a Roberta Usai.

Ecco a voi Atlantide vista e sognata propio da Anne e Kristen e dalla penna di Roberta Usai.

Immagino che abbiate capito di sono Anne e Kristen, le nostre gemelle protagoniste. Ovviamente essendo gemelle come spesso accade anche nella realtà, sono molto diverse caratterialmente tra loro e questo secondo noi da un piccolo tocco di brio alla lettura. Anne infatti è la classica sorella/gemella riflessiva, studiosa, molto attenta ai dettagli e a quello che sono le sue abitudini mentre Kristen è esattamente l'opposto, un vero piccolo uragano istintivo.
Abbiamo appunto trovato il romanzo molto particolare, ben studiato e strutturato. Raramente infatti è stato per noi motivo di noia. Ovviamente Robeta Usai è un autrice emergente e come tutti siamo certissime che migliorer e ci permetterà di divorare (nel vero senso della parola xD) i seguiti di Atlantis.
Il finale che ci viene proposto è molto particolare e ti lascia la voglia di continuare a leggere il seguito con una nota di ammirazione per un'autrice Italiana che ha messo il cuore in un progetto molto ambizioso e ben riuscito.
Ricordiamo che non sempre gli esordi sono degni di chissà quale lettura e recensione perchè privi di quel qualcosa che sa renderli avvincenti o semplicemente interessanti. Ma non è il caso de La maledizione del Centauro!

Vi ricordiamo il link per acquistare il libro http://www.amazon.it/Atlantis-maledizione-del-centauro-ebook/dp/B00B1M7JAK




Nessun commento:

Posta un commento