I Libri che mi sono rimasti nel ❤

giovedì 21 marzo 2013

Alessia Michelon - "La Farfalla dalle Ali di Cristallo"

Miei carissimi Follower, oggi recensisco e quindi vi parlo di un libro davvero molto particolare e delicatissimo, proprio come "La farfalla dalle ali di cristallo". Ho dovuto leggere questo libro con assoluta attenzione e ora a caldo voglio darvi lemie impressioni e i miei personali pensieri.




Titolo: La farfalla dalle ali di cristallo. 
Autore : Michelon Alessia
Editore: youcanprint
Genere: Letteratura Italiana
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 28 Dicembre '12
Pagine: 170
Prezzo: 9.90€
Formato: PDF





Celeste e Silvia sono due adolescenti unite da un'amicizia quasi morbosa, che le condurrà progressivamente nel pericoloso tunnel dei disturbi alimentari. Le due amiche si trovano entrambe a vivere una situazione familiare complessa e difficile, e questo le porterà ad odiare se stesse e a farsi del male... Il rifiuto progressivo del cibo, sembrerà a Celeste una panacea per riuscire a trovare un sollievo illusorio al suo malessere interiore e per inseguire la falsa chimera della perfezione. Per Silvia, invece, il corpo è solo l'involucro dell'anima, una gabbia che la racchiude, uno scrigno pronto a rompersi e a frantumarsi se viene scagliato a terra... per lei il cibo rappresenta una valvola di sfogo dalle frustrazioni e dal dolore e, riempendosi la bocca e lo stomaco, è come se calmasse per qualche infimo istante l'efferato demone che la tormenta e la distrugge... 
Prima di ogni altra cosa ovviamente è doveroso ringraziare Alessia Michelon per avermi fornito il libro.

Come già sapete la Letteratura non è esattamente il mio forte in questo periodo, però questo libro mi ha colpito davvero moltissimo e mi stava a cuore parlarvere, perchè parla di un'argomento davvero attuale e molto forte.

L' ANORESSIA - BULIMIA

Un'Argomento talmente forte e importante alla quale non si può sfuggire. 
Sapevo fin dall'inizio quale era il tema principale e unico del manoscritto ma MAI avrei pensato fosse tanto forte. Per fortuna posso dire di non conoscere personalmente questa malattia ma la conosco a livello telematico e so quanta paura e quanto delicato sia parlarne.
In realtà, cosa molto importante, questo libro non parla della malattia in sè, ma di una ragazza Celeste che si trova ad affrontarla, scoprendo quanto poco le piaccia il suo corpo e scontrandosi con la durissia realtà della crescita.
Tutte noi ragazze siamo passate davanti allo specchio e crescendo abbiamo trovato parti di noi che non ci piacevano, nel mio caso dal basso ventre. 
Personalmente mi sono identificata molto sotto alcuni aspetti nei pensieri e nelle paure di Celeste, crescere, piacersi e piacere agli altri è difficile e Celeste ha scelto la sua strada e ha incontrato Silvia che come lei ha avuto le stesse paure.

Alessia Michelon è penso una scrittrice esordiente che però mi ha stupito davvero moltissimo, ha saputo descrivere una malattia (passatemi il termine) difficile, complessa e molto delicata. Ma non ha solo descritto tutto questo, ha creato una storia attorno che rende tutto questo meno cruento ma altrettanto spaventoso.
I personaggi sono ben delineati ma non è questo che deve, secondo me importare al lettore. Quello che l'Autrice ha creato davvero sono le paure e i pensieri di Celeste, Silva e degli amici/famiglia. Sono questi i punti importanti in questo romanzo a renderlo particolarmente importante.

Come dice la stessa Autrice, e cito le sue parole:

" Contiene anche un messaggio di speranza e il finale è una sorpresa.."

Speranza e Sorpresa che non voglio rovinarvi e neppure anticiparvi. Ovviamente vi ho detto che è un libro difficile, per il tema trattato ma sono sicura che prima o poi vada letto, perchè può aiutarci a capire alcune sfaccettature della nostra vita e aiutarci.




Nessun commento:

Posta un commento