I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 6 marzo 2013

Filip Fromell e la sua "Luna a Scacchi"

 Ormai è abbastanza nota la nostra disponibilità, nello dare spazio a Scrittori Emergenti che vorrebbero farsi conoscere meglio e ovviamente far conoscere le loro opere, oggi infatti parleremo nuovamente di uno di loro, si chiama Filip Fromell e del suo racconto breve Noir dalle leggere tinte horror.









Titolo: Luna a Scacchi
Autore: Filip Fromell
Editore: Edizioni 0111
Collana: LaNera
Genere: Noir
Anno: 2012
Prezzo: 14,50€




"La luna a scacchi" è un romanzo nero la cui protagonista è Alida, una donna affetta da un morbo risalente alle culture europee di età medievale. Alida è un licantropo ed è sposata con un uomo affetto dalla stessa malattia, l'avvocato Luca Menozzatti. Conducono una vita serena finché Luca, in piena metamorfosi, non viene ucciso da Manuel Bracconieri. Cosa succede a un licantropo dopo essere morto? Torna umano e la polizia non potrà che arrestare Bracconieri per omicidio, senza sapere che il lupo lo ha ferito infettandolo. Riuscirà Alida a evitare che l'assassino di suo marito si trasformi all'interno del carcere in occasione della prossima luna piena? Esiste una cura contro il morbo di cui è schiava? E l'amore? L'amore si chiama Riccardo. Un uomo normale, lontano dagli orrori a cui è abituata Alida. Ma cos'è la normalità in una città, Roma, dove gli assassini camminano per strada e i mostri si chiudono in casa per proteggere gli altri da loro stessi?





La critica ha definito questo romanzo un Anti-Twilight per la presenza di licantropi completamente differenti dalla norma. Sinceramente si parla di due generi completamente differenti, ma ovviamente sono sempre ben accetti in ogni libro. 
E' bello sapere che gli Scrittori creano dalla loro fantasia qualcosa di diverso.
Ovviamente non parliamo di un fantasy ma di un noir... 
Alida è la protagonista del racconto, un licantropo che tenta con ogni sua più piccola fibra di evitare un contagio di massa. 
 Abbiamo letto qualche volta di Licantropi Killer, "bestie" che con il prenilunio mutano in esseri pericolosi ma la prima cosa che abbiamo pensato leggendo questo romanzo breve è che i licantropi presenti nel libro, non sono creature mitologiche forti, crudeli.. sono vittime di una comunità che tenta di evitarli e ucciderli. Ci sono sembrati paragonabili a dei malati gravi che vengono evitati da tutto e tutti in una comunità che fa finta di non vedere e sapere. Ma ovviamente questa è solo una delle tante interpretazioni, Filip Fromell potrebbe aver creato una razza di licantropi nuova, differente dalla massa attuale dei fantasy, capace di spaventare e tenere il lettore aggrappato alle pagine del racconto.
Lo stile con cui Filip Fromell scrive è molto crudo ma al tempo stesso semplice, la lettura non è complessa anche se secondo noi bisogna leggero con molta attenzione, siamo certe che all'interno del libro ci sia nascosta una metafora molto importante e chissà che l'abbiamo colta!
Ci sono alcuni passaggi però nel romanzo che ci sembrano essere stati scritti troppo velocemente, oppure fa parte del racconto ma noi non abbiamo colto a pieno il significato, ad esempio pare che Alida non sia completamente presa, disperata dalla morta del marito.. però ripetiamo magari è solo un passaggio non colto da noi.
Izzy, come me non ama molto il genere Noir, siamo più da Fantasy ma in ogni caso è stata una lettura molto particolare, è bello conoscere generi differenti dai soliti e soprattutto se questi sono scritti bene. Siamo convinte che sia un Genere Noir in quanto leggendolo (ben 2 volte) non abbiamo trovato scene particolarmente cruente e forti da classificarlo come Horror, sicuramente ha delle leggere sfumature però.







Nessun commento:

Posta un commento