I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 26 marzo 2013

Francesco Falconi e le sue Muse in "Muses"

Prima di ogni altra cosa vorrei ringraziare Francesco Falconi e la sua Casa Editrice per avermi dato la possibilità di leggere questo libro e poterlo ospitare nel mio Blog.

Immagino che tutti sappiano cosa sono le Muse, ma quelle della musica le conoscete?.. 





Autore: Francesco Falconi
Titolo: Muses 
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pubblicazione: Maggio 2012
Genere: Young Adult  - Urban Fantasy





1. Muses
2. Muses - La Decima luna- SEQUEL


 Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l’eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia. Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Ma un dono così può scatenare l’inferno. E sta per accadere.
Moltissimi di voi avranno già avuto il piacere o meno, di leggere Muses di Francesco Falconi. Io sinceramente ne ho sentito parlare moltissimo sui vari Social Netwoork e in alcuni Blog amici ma non lo avevo mai letto prima di qualche giorno fa.
Ovviamente quando ho iniziato a leggerlo non sapevo esattamente cosa aspettarmi nei dettagli, e ho notato subito le frasi iniziali, monossillabiche, corte e composte da pochissime parole e sinceramente non avevo capito per quale motivo. Poi continuando a leggere ho scoperto una Alice (la protagonista) molto chiusa inizialmente.
Se piace questo genere, è impossibile o quasi trovare momenti morti, la scrittura è molto coinvolgente con uno stile unico e piacevolmente scorrevole.

A narrare le proprie vicende e quelle raccolte in Muses è Alice De Angelis. 
Una non semplice ragazza di vent'anni ricoperta di tatuaggi e piercing, dal carattere difficile che ha una passione unica e inequivocabile, la musica. 
Alice una ragazza taciturna, solitaria e molto testarda dai capelli biondi ossigenati.
Questa è la nostra protagonista, una ragazza anche molto tormentata per il suo passato ma unica come poche al mondo.

Secondo me, leggendo questo libro, Francesco Falconi ha del talento e sa sfruttarlo davvero bene posso dire. A parer mio ha anche un piccolo tocco di Romance, trattato nei giusti modi e lievemente accenato.
Però una cosa che non mi è piaciuta moltissimo è la continua ripetizione di Alice De Angelis del voler essere una persona differente. 
Non è un errore dell'Autore in quanto questa ripetizione fa parte della caratterizzazione della protagonista.
Francesco Falconi ha un potere proprio come le sue Muse della musica, lui è capace d’incantare, coinvolgere il lettore che si ritrova a vivere con Alice le avvenuture di Muses.
L'Autore si è rivelato davvero gratido al pubblico Urban fantasy e forse perchè come pochi prima di lui ha scelto un nuovo personaggio e non i soliti presenti in questo genere di saghe. ha saputo distinguersi creando un libro a mio avviso molto bello e particolare.


Per voi ho una super notizia che gradirete moltissimo se siete fan della saga
Muses diventerò un F I L M

Tutto nasce da un’idea.
Capita che quest’idea giunga proprio quando meno te l’aspetti, e parli di una ragazza – Alice de Angelis – e dell’arte nell’età moderna.
Capita che l’idea si trasformi in una voce, la voce in una storia.
Capita poi che questo manoscritto giunga a un’agente letteraria, e che un editore decida di pubblicarlo.
A volte, capita che un lettore entri in libreria e decida di acquistarlo.
Capita che lo legga, e ne rimanga colpito.
Capita infine che questo lettore pensi che sia la storia giusta, quella per farne un film.
E decida di opzionare i diritti cinematografici.
Tutto, alla fine, nasce da un’idea.

Nessun commento:

Posta un commento