I Libri che mi sono rimasti nel ❤

giovedì 11 aprile 2013

Francesca Gonzato -"Reflection"-

Il primo ROMANTASY italiano

Si avete capito bene Romantasy, un libro che presenta un alto tasso romantico con venature fantastiche. Ma è anche un romanzo d'esordio dell'Autrice italiana Francesca Gonzato Quirolpe.





Titolo: Reflections
Autore: Francesca Gonzato Quirolpe
Editore: Pendragon
Genere: Fantasy, Young Adult , Urban Fantasy, Romance
Prezzo: 16.00 €
Pagine: 315 p. 
Uscita: 27 ottobre 2011

Valutazione: 





Rachele è una ragazza bellissima ma molto insicura, incapace di vivere con coraggio i propri sentimenti. Non sa di essere una mirror e non immagina che in una dimensione parallela vive il suo doppio: una lover orgogliosa e tenace, diversa da lei soltanto per la pelle color lilla e le protesi da combattimento generate dal suo corpo. Quando Rachele inizia, tra mille paure, a vivere una travolgente storia d’amore con l’affascinante Tommaso, infrange la legge che governa i mondi dei lover e dei mirror. Ci penserà la magnifica creatura venuta dall’universo alieno a svelarle come funzionano le emozioni umane, attraversando, per farlo, lo spazio immenso che le divide.

Questo libro è stato definito "il primo Romantasy italiano" e devo ammettere di non aver capito inizialmente come mai, avevo "paura" che fossero stati mischiati troppo i generi rosa e fantasy e questo mi preoccupava.
Francesca Gonzato è un'autrice esordiente che ha scelto di differenziarsi creando un genere del tutto nuovo e particolare, infatti la storia parla di Rachele Lanzi, una ragazza comunissima, molto bella che però non sa vedere questa bellezza dentro e fuori di se.
E' difficile non identificarsi in lei perchè viene descritta proprio come una ragazza comune molto carina che trova in sè mille e mille difetti inesistenti.

Avete mai sentito dire che ogniuno di noi ha il suo doppio da qualche parte del mondo? bhè in Reflection questo accade, esiste un mondo parallelo dove vive RL, la lover di Rachele Lanzi. 
Molto spesso nella lettura del libro si alterna la narrazione tra Rachele e RL ma questo non confonde il lettore perchè il cambio di narrazione è netto e ben definito, diciamo che l'autrice lo ha saputo strutturare abbastanza bene.

Immagino che vi chiederete cosa sia una Lover (RL) ma purtroppo per voi non sarò io a svelarlo, vi rovinerei la "sorpresa" di scoprire voi stessi di cosa sto parlando, anche perchè se ve lo dicessi non solo vi rovinerei la storia ma vi direi a cosa serve esattamente una lover e perdereste la voglia di leggere il libro.
Sono dell'idea che vadano sempre letti i libri degli esordienti italiani, ovviamente non tutti possono essere fantastici, ma si migliore e lo si può fare solo se i lettori danno loro una possibilità.

Il romanzo è piacevole e si lascia leggere tranquillamente ma presenta moltissime riflessione di Rachele che rallentano un tantino la storia, forse a mio parere sono troppe lunghe e (dipende da persona a persona) fanno perdere un pochino l'attenzione dal romanzo.
La trama è abbastanza innovativa e scorrevole, è diverso dai soliti urban fantasy, non ci sono le classiche creature a segnare il romanzo ma semplicemente un alter-ego della protagonista e Rachele stessa.
L'Amore, ovviamente è il nodo centrale del libro, ogni personaggio tenta di fare proprio questo sentimento, nei modi più svariati.
Uno stile fresco per una storia leggera e carina, differente dai classici fantasy e carico d'amore.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio Ornella!
      E' un romanzo molto fresco e diverso dalla massa, molto piacevole e carino!

      Elimina