I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 24 maggio 2013

La bambina senza cuore di Emanuela Valentini

Vi sto trascurando in questo periodo e vi chiedo scusa dal profondo del cuore, non immaginate nemmeno quanto mi dispiaccia ma il trasloco mi prende moltissimo tempo e difficilmente (con mio enorme dispiacere) trovo il tempo di ritagliarmi alcune ore per la lettura! .. Ma adesso sono qui e vorrei parlarvi di un made in Italy al 100% di Emanuela Valentini




Titolo: La bambina senza cuore

Autore: Emanuela Valentini

Casa Editrice: Speechless Books

Pagine: 300 p.

Genere: Dark, Gothic, Fantasy Storico, ...

Valutazione: 





Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità. Romanzo d’esordio della collana Speechless Books, La bambina senza cuore di Emanuela Valentini segna l’affacciarsi nel panorama della narrativa fantastica di un progetto multimediale nato per essere ascoltato oltre che letto, impreziosito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, dalla grafica di Petra Zari e dalla voce di Cristina Caparrelli.

Il cuore. Una ferita così priva di senso.
Un buco vuoto… e allora come poteva essere così bella, così tanto infinitamente bella?
E che cos’era se non era viva e non era morta? Lola... Lola senza il cuore"

Questo libro non è il classico horror o semplicemente dark, Emanuela Valentini, l'autrice della Bambina senza cuore ha scelto di creare una fiaba gotica, qualcosa di differente e di originale. Ovviamente è da premettere che dando uno sguardo in giro, ho scoperto che questo libro è una "sorta" (spero di non sbagliare il termine) di seguito, infatti Il cuore di Lola, scritto sempre dalla stessa autrice, presenta la medesima protagonista (Lola) semplicemente cresciuta.
Questo non mi ha impedito e frenato nella lettura e da una parte me ne pento, in quanto mi sarebbe piaciuto conoscere una Lola più giovane ...

Immagino che qualcuno si chieda come sono venuta a conoscenza di questo libro, perchè ben sapete la mia difficoltà nel leggere alcuni generi; bhè semplicissimo, sono incappata nel bellissimo sito web creato per questo libro e devo dire che mi ha letteralmente conquistata, molto curato e coinvolgente, esattamente come la trama di questo libro. 

I prologhi dei romanzi sono molto importanti, forse sono la parte più difficle da scrivere per uno scrittore, ma da questa dipende la scelta del lettore e sia la casa editrice che la scrittrice a mio parere hanno giocato bene le loro carte, una copertina accattivante e ben curata, una trama coinvolgente e ben scritta per concludere con una storia differente, appassionante e coinvolgente.

Mi sono chiesta sin dall'inizio cosa nascondesse Wisperwood e cosa fosse la  triste storia di Lola, ma nessuno può dare certe risposte se non il romanzo in sè.

Emanuela Valentini mi ha piacevolmente sorpreso e non solamente per il romanzo ben congeniato, ma anche e forse soprattutto per  le citazioni di poeti inglesi dell'800 all'inizio di ogni capitolo. Io amo moltissimo questo genere di frasi che trovano un senso all'interno del romanzo.




3 commenti:

  1. Devo leggere questo romanzo da moltissimo tempo ma ancora non mi sono decisa.
    La trama mi ispira moltissimo, credo ci sia la giusta dose di tristezza e mistero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un libro scritto molto bene e molto coinvolgente, come dici perfettamente tu una giusta dose di tristezza e mistero.

      Mi raccomando se lo leggi fammi sapere

      Elimina
  2. Scopro questa recensione in ritardissimo. In realtà La bambina senza cuore non è il seguito de Il cuore di Lola ma una riscrittura recente dello stesso romanzo :) Contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina