I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 28 giugno 2013

Colpo di fulmine, Jennifer Bosworth

Da qualche mese a questa parte inizio ad apprezzare moltissimo i Distopici e per chi ha un debole per questo genere di libro.. il 16 Giugno è uscito "Colpo di Fulmine" e sono davvero molto felice di averlo letto, mi ha conquistata.



Titolo: Colpo di Fulmine
Autore: Jennifer Bosworth
Casa Editrice: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio 
Titolo originale: Struck

Serie: Struck 1#

Pagine: 342
Prezzo: 17,60 €
Data di pubblicazione: 13 giugno 2013






Copertina Originale

Mia Price è drogata di fulmini. È sopravvissuta a infinite scariche elettriche, ma la sua dipendenza dall’energia scaricata dai temporali mette in pericolo la sua vita e la vita di chi le sta intorno. Per questo si sente tranquilla a vivere a Los Angeles, perché è rarissimo che si scatenino temporali. Ma quando un terremoto devasta la città, il posto che lei credeva il più sicuro al mondo si trasforma letteralmente in un inferno. Le spiagge diventano gigantesche tendopoli e il centro è una terra perduta dove spadroneggiano bande di saccheggiatori e assassini. Due gruppi di fanatici si contendono il governo della città ed entrambi vedono in Mia una conferma alle loro concezioni apocalittiche, perché credono che Mia sia connessa alla tempesta elettrica che ha preceduto il terremoto e che si ripresenterà ancora più letale. Mia vorrebbe potersi fidare di Jeremy, affascinante ed enigmatico, che ha promesso di proteggerla e verso il quale si sente attratta da una forza e una passione irresistibili, ma dentro di sé teme di essere ingannata. E solo quando tutto sembra perduto e la catastrofe finale sta per abbattersi sulla città, Mia capirà come usare il suo potere per salvare le persone che ama. E capirà se Jeremy la ama davvero…


Negli stati uniti, questo era uno dei libri più attesi dell'anno anche se a sentir parlare la critica ha deluso le aspettative di moltissimi lettori.
Io sinceramente mi soffermerei sul parere di questo critico e sul booktrailer prima di darvi la mia impressione.

«Questo primo romanzo della Bosworth cattura subito l’attenzione
perché è vivido e costruito su un presupposto geniale.»
Publishers Weekly

Cosa ne pensate? non sembra un film?! secondo me si e se già il video fa quest'effetto immaginatevi il libro..
Jennifer Bosworth a mio avviso ha uno stile fresco, coinvolgente sopra ogni punto di vista e come sapete sono ancora una novellina in questo genere letterario, eppure questo libro mi ha messo letteralmente i brividi, ha saputo conquistarmi fin dalle prime pagine.
Forse unico difetto (iniziale) dell'autrice, sono le troppe ripetizioni del nome della protagonista, ma sicuramente voleva presentarla in un modo originale, quasi da film.
Questo distopico non ha conquistato letteralmente i lettori americani, forse perchè non è il classico distopico post apocalittico, ma ha qualcosa in più che lo rende a mio avviso gradevole e particolarmente piacevole. La prima volta che ho letto un romanzo distopico, ad essere onesta sono andata a cercarne il significato O.o non avevo la minima idea di cosa fosse, ma dopo essermi chiarita le idee, ricordo di aver immaginato un distopico misto alla fantascienza e mi ero chiesta che effetto avrebbe fatto. 

ECCOLO QUA

Questo è l'effetto che si crea quando si uniscono due generi letterari particolari. 
Mia Price mi ha stregata fin dal prologo, una "semplice" ragazza che vorrebbe essere normale, tanto da trasferirsi in California dove i fulmini non possono inseguirla, ma a turbare la sua vita si insinua un'altro disastro ancora più terribile: il terremoto che distrugge tutto ciò che per lei era vita.. 
I fulmini secondo me sono una trovata geniale in questo genere di romanzo, ovviamente essendo una novellina non ho idea se questo romanzo sia una novità, ma per me lo è v.v
Non ho mai letto nulla di Jennifer Bosworth eppure mi sono legata a lei a doppio filo. Mi piace la sua scrittura ma più di ogni altra cosa, in un libro amo immedesimarmi, vivere le avventure narrate dagli scrittori e Jennifer Bosworth mi permette di farlo con il suo "Colpo di Fulmine".
Cosa ne pensate della Cover originale?
Io la trovo magnifica, anche quella italiana non è male, ha un suo significato all'interno della storia, un dolce significato, eppure quella americana mi ha letteralmente fulminato!  
Sicuramente molti di voi e me compresa, quando avete visto la Cover italiana avrete pensato ad un Romance, ma niente di più sbagliato, secondo me la Corbaccio voleva ingannarci per poi stupirci con un capolavoro sopra le righe. 
Colpo di Fulmine è un romanzo a metà tra il distopico, il fantasy e l'apocalittico con note lievemente romantiche. Un successo assicurato che spero di vedere presto sugli schermi!

Mi chiamo Mia Price, e sono un parafulmine umano. Ci sono dei gruppi di sostegno per quelli come me? Ci vorrebbero, e ora vi spiego perché“.

Questa frase mi ha incantata o per restare in tema mi ha fulminata, mi ha fatto subito capire che questo sarebbe stato un libro dalle mille sorprese. 

CHIEDO UMILMENTE PERDONO

non vi ho parlato del ragazzo più enigmatico, interessante e particolare di tutto il romanzo o.O
 Jeremy
Il ragazzo dagli occhi blu che rende questo distopico leggermente romantico. Un ragazzo appunto enigmatico, che vuole proteggere la nostra Mia e le svelerà che non solo lei ha necessità di un gruppo di sostegno per ragazzi soprannaturali..

Il primo di una trilogia, Colpo di fulmine può sembrare un semplice e banale romanzo d'amore, tanto banale da fulminare il lettore e stordirlo portandolo in un mondo post-apocalittico accompagnato da Mia Price, un parafulmini umano. Sicuramente la fine di questo libro può apparire autoconclusivo ma così non è.. sarà pronto a fulminarci ancora.

Le prime pagine per voi 
Jennifer Bosworth


2 commenti:

  1. Una magnifica recensione e sono molto colpita in questo caso "fulminata" dalla trama XD!! . Da poco il genere distopico ha aperto i suoi battenti in Italia con la famosa saga "Hunger Games" , la cui storia ha conquistato cuori . Ma è bello vedere altre tante scrittrici modificare e manipolare questo genere , aggiungendo più stili come il fantasy e il romance . Grazie Effy !! sicuramente questo distopico è in lista con i numerosi libri da leggere ;) !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti abbia conquistata.. ops.. fulminata ahaha
      Chissà magari sarà un futuro premio xD
      Spero che quando riuscirai a leggerlo mi farai sapere le tue pazze impressioni!

      Elimina