I Libri che mi sono rimasti nel ❤

giovedì 20 giugno 2013

Odyssea,Amabile Giusti

Parlano con una mia lettrice/amica, ho capito che forse ad alcuni lettori piacerebbe sapere cosa ho provato leggendo determinati libri oltre che sapere il mio parere.. quindi penso che per questa recensione farò cosìma non prendetemi troppo per pazza xD sono tutta al naturale ahaha

"Amabile Giusti è una scrittrice di Urban-Fantasy davvero unica, secondo me, grazie a scrittori come lei, qesto genere non ha nulla da invidiare all'Urban-Fantasy americano" 

Spero solo con questa frase di aver attratto la vostra attenzione, perchè lamia è stata attratta principalmente appunto, da questa frase e dalla meravigliosa copertina. 





Titolo: Odyssea. Oltre il varco incantato
Autore: Amabile Giusti
Casa Editrice: Dalai
Collano: Pepe Nero
Genere: Fantasy, YA
Pagine: 368
Prezzo: 15,90€







Se potesse, Odyssea, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa e, soprattutto, senza un padre. Finché una notte, attraversando un varco magico nascosto nel bosco, la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si getterà nella nuova vita, ma si accorgerà presto che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico, che perseguita la sua famiglia da generazioni, è tornato sotto mentite spoglie per ucciderla. Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Jacko, un misterioso e impavido ragazzo che, a differenza degli altri, la tratta senza cerimonie, devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo disapprovano e lo temono? Può fidarsi di lui? Odyssea è combattuta, ma non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.


Come vi ho già anticipato, questa sarà una recensione un pò differente, mi è stato appunto suggerito di rendere più partecipe il lettore, cercando di comunicargli quante più emozioni fosse possibile.. ed eccomi qui, quindi per prima cosa vorrei ringraziare l'autrice di questo romanzo, Amabile Giusti.

Quando ho ricevuto il pacchetto del libro non ho resistito e l'ho aperto all'istante e sono stata subito catturata dalla bellissima copertina, ma ancora di più mi sono soffermato sul titolo e sulla grafica che è stata dedicata per dare risalto a Odyssea
Inizialmente senza leggere la trama, non avevo capito bene il tema centrale del romanzo, avevo colto solamente solitudine e  tristezza in quella ragazza raffigurata su una panchina con l'abito scuro. 
Un paio di giorni dopo averlo ricevuto e ammirato, ho iniziato a leggerlo e ..bhè mi tremavano le mani, mi sono immersa in un mondo ricco di magia e mistero, era fantastico per me, dopo così tanto tempo, poter leggere un libro su questo argomento scritto soprattutto da un'autore italiano.
Spesso vengono sottovalutati, perchè sono più in voga quelli americani, ma quando fin dalla prima pagina, un libro è in grado di catturarti e stregarti, diventa impossibile sottovalutarlo.
Ovviamente, parlando di un tema come la magia, moltissime persone potrebbero fare paragoni con la saga della Rowling, il che non sarebbe sbagliato, per certi punti di vista, in quanto Odyssea. Oltre il varco incantato è una saga che comprende ben sette libri. Per il resto è abbastanza differente dai libri della Rowling.
Amabile Giusti, ha uno strano stile, sa metterti i brividi (e fidatevi a me ne ha messi moltissimo), ma non di paura, di piacere.. i suoi personaggi sono talmente ben descritti che è impossibile non raffigurarseli nella mente, percepire i loro pensieri e le loro emozioni. Mentre leggevo, mi sono ritrovata a sorridere nello stesso momento di Odyssea, mentre scopriva il "nuovo mondo", quando capiva che la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Solitamente apprezzo gli scrittori italiani ma sono pochi quelli che adoro e Amabile Giusti fa parte di quei pochi, capaci di emozionarmi con le loro parole.
Avete presente quando leggete un libro e riuscite a identificarvi quasi completamente in uno dei personaggi?bhè in questo libro vi accade e molto spesso; sembra quasi che l'autrice faccia parte del libro stesso, o meglio, sia il libro stesso.
I luoghi sono anche loro molto descrittivi e permettono al lettore, di eccedere con la fantasia e immaginare questi luoghi meravigliosi e senza tempo.
All'interno di Odyssea. Oltre il varco incantato si possono ritrovare moltissime sfumature dark, romanticismo, atmosfere in stile fiabesco e ovviamente non può mancare un pò di azione. Secondo me è un mix perfetto che rende questo romanzo davvero ottimo.
Quando ho aperto questo blog non avrei mai pensato di ritrovarmi a leggere tanti libri di scrittori italiani, nè tanto meno credevo di innamorarmi di alcuni di questi scrittori.
Leggendo un libro, mi lascio trasportare quasi completamente dalle emozioni, è una cosa che mi piace moltissimo, mi annullo completamente, siamo solamente io e i personaggi narrati nel romanzo.Ovviamente non mi accade sempre, per far ciò che succeda deve essere in primo luogo l'autore a creare una storia che trasporti, ma nel caso di Amabile Giusti non è così, lei non ha trasportato nessuno nel mondo di Odyssea, ha semplicemente catturato il 100% dell'attenzione dei lettori e l'ha legata a doppio filo all'interno del romanzo.
Insomma, se volete farti trasportare in un mondo pieno di magia, accompagnati da Odyssea la giovane protagonista coraggiosa, questo è un libro che va assolutamente letto.
Ha solo un punto leggermente negativo, ma non avendo ancora avuto il piacere di leggere il seguito non posso essere certa che sia completamente negativo; secondo me l'autrice, svela troppo della storia e degli eventi, avrebbe dovuto restare di più nel dubbio, ma essendo sette libri chi sà che mi sbaglio e Amabile Giusti riuscirà a catturarmi nuovamente nel mondo di Odyssea stupendomi completamente.


2 commenti:

  1. Credo che Odyssea sia un libro fantastico , fatto di sfumature gotiche e magiche e Effy che dire hai pienamente ragione, "VOGLIAMO IL SEGUITO!!" . 5 fuocherelli sono appropriati perchè Odyssea con la sua magia fa incendiare l'anima dei lettori . E sono felicissima che tu abbia seguito il mio consiglio ;) , spaccherai ragazza perchè in fondo è bello sapere le avventure di una lettrice appossionata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tesoro!
      Oltre che appassionate aggiungere pazza xDD

      Elimina