I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 4 novembre 2013

Fiore di neve e il ventaglio segreto, Lisa See

Book Lovers!

Eccoci anche oggi dopo un fantastico Giveaway grazie a voi, con una nuova recensione. Ho terminato da poco questo libro, Fiore di neve ed il ventaglio segreto è una finestra sulla Cina del diciannovesimo secolo e forse è stato proprio questo a incuriosirmi quando me lo sono fatto prestare!



Titolo: Fiore di neve e il Ventaglio segreto
 Autore: Lisa See
 Editore: TEA
Formato: Rilegato
Pagine: 335 p. 
Prezzo: 19,00 euro 
Genere: Narrativa e Letteratura











Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il "nu shu", "la scrittura delle donne". Le bambine venivano talora accoppiate come "laotong", "vecchie se stesse", in un vincolo di affetti destinato a durare per tutta la vita. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. Ormai ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, la protagonista ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni.


“ Solo attraverso il dolore si arriva alla bellezza.Solo attraverso il dolore si ottiene la pace.Io fascio e bendo ma sarai tu a godere il frutto dei miei sforzi.” 

Giglio Bianco è la protagonista assieme a Fiore di Neve, in questo romanzo. Giglio bianco ormai ottantenne rivive e racconta tutto ciò che accadeva quando lei era poco più che una bambina in una Cina molto antica.
Giglio Bianco, rivive la pratica della fasciatura dei piedi, molto dolorosa ma che conferiva piedi piccoli e "pregiati" per la loro cultura, talmente pregiati da aprire una porta ad un buon matrimonio, ovviamente combinato quando loro avevano più o meno 6 anni.
Fiore di Neve e Giglio Bianco sono molto amiche e attraverso la penna di Lisa See ci raccontano oltre ad alcune pratica per me inconcepibili anche lo Nu Shu, una tecnica segreta che nemmeno gli uomini osavano conoscere, una pratica che permetteva alle donne di parlare tra di loro senza l'uso della parola, una scrittura segreta.
Nel romanzo di Lisa See questa pratica veniva utilizzata e quindi diffusa tramite i ventagli che le donne cinesi portavano come ornamento, ma questa tecnica è molto antica e veniva appunto usata per comunicare moltissime cose, come ad esempio i loro pensieri più intimi.
Il Nu Shu nelle leggende antiche parlavano di questo legame, si dice che potesse nascondere forme omossessuali tra le donne a causa della mancanza di affetto che gli uomini negavano loro, ma oggi in Cina questa voce è stata completamente smentita. Le donne che "parlavano" Nu Shu erano definite sorelle.
Secondo me Lisa See affronta un'argomento molto delicato, pochi scrittori si addentrano in argomenti tanto particolari e complessi. La cultura Cinese a mio avviso è molto complessa e articolata, ma Lisa See attraverso la vita di Giglio Bianco ci fa conoscere una minuscola parte della donna cinese, costretta ad obbedire ai genitori prima, e a un'uomo che vedrà solo il giorno del matrimonio per il resto della sua vita; Lisa See affronta questo vastissimo argomento con moltissima meticolosità renderndo certamente alcune parti del romanzo pesanti e lente, solitamente questi due aggettivi rendono il libro noioso ma non è questo il caso, certo l'argomento non è sicuramente leggero e semplice ma molto interessante. 
Fiore di neve e il ventaglio segreto è certamente un romanzo molto intenso e ricco di sfaccettture che secondo me apre per il lettore un mondo completamente nuovo e affascinante. Non sono mai stata attratta dalla cultura cinese sono sincera, ma Lisa See mi ha incuriosita e travolta con la sua scrittura e i racconti, molto spesso drammatici di queste donne che non sono mai state veramente donne, solo "schiave" prima della loro famiglia e poi del marito in quanto donne.
Lisa See ci accompagna nella vita (in questo caso) di due bambine legate da un'immenso vincolo che si chiama amicizia e ci fa conocere riti di passaggio come la bendatura dei piedi, la ricerca di un marito e quindi di una vita pregiata... e la vita di tutti i giorni, dove le donne passavano il tempo  ricamando, occupandosi della casa e degli eventuali figli e la scrittura segreta con i loro messaggi sul ventaglio, unico mezzo di comunicazione.
Un romanzo intenso e travolgente da leggere con una tazza di thè bollente xD


Nessun commento:

Posta un commento