I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 12 novembre 2013

Shades of Life, Glinda Izabel

Si è appena concluso il Primo Compleanno del Blog e come potevo non parlarvi di uno dei libri che sono stati messi in palio?! 

IMPOSSIBILE

Avete ragione, .. mesi fa prima di leggere questo libro, mi ero fatto diversi giri nel web per leggere alcune recensioni e farmi una piccola idea, abbastanza lineare e devo dire che sono state scritte moltissime cose alcune positive e altre negative; bhè io mi sono fatta un'idea tutta personale (come sempre ahah) e ovviemente sarà come sempre una recensione imparziale ..
Ancora una cosa, prima di iniziare con l'imparzialità, vorrei ringraziare Glinda per avermi permesso di leggere la sua opera.





Titolo: Shades of Life
Autore: Glinda Izabel
Casa Editrice: Fazi
Collana: Lain
Genere: Paranormal Romance

Pagine: 150 p. 
Prezzo eBook: 1,99 €


Pensava che la morte fosse la fine poi l’amore la riportò alla vita. Juniper Lee potrebbe concedersi ogni lusso. Potrebbe viaggiare senza preoccuparsi di avere una destinazione, abbandonarsi a ogni sorta di eccesso senza temere ripercussioni. Ma non c’è nessun bene materiale che possa distrarla dalla solitudine che la divora, perché Juniper è un spettro intrappolato in una dimensione dai contorni indefiniti. . Il suo cuore non batte realmente, e tutto di lei – i suoi respiri, i suoi sorrisi, le lacrime che spesso le solcano le guance, sono solo l’eco di una vita ormai lontana. Juniper è sola e non possiede alcun ricordo. L’unica memoria che sollecita la sua mente, sin da quando si è risvegliata nella sua nuova forma spettrale, è quella di un nome. Il suo. Unica eredità della ragazza che doveva essere stata un tempo. Eppure, nonostante sembri non esserci nulla a legarla al mondo dei vivi, Juniper non riesce a seguire il raggio di luce che potrebbe aprirle le porte dell’aldilà. Quando alla sua porta si presenta Logan, attraente ragazzo dallo sguardo scintillante, tutto per lei si tinge di nuovi e abbaglianti colori. Logan è diverso dagli altri spettri, è come se in sé nascondesse qualcosa di unico, che l’attrae in modo irresistibile. Qualcosa di inspiegabile avviene quando i due si toccano, come l’esplosione di una forza celestiale. E un ingranaggio si smuove nei recessi della mente di lei, facendole provare sensazioni mai conosciute prima. Sensazioni che profumano di ricordi sopiti e verità dimenticate. Sensazioni che potrebbero rispondere alla domanda che l’ha assillata sin dal giorno del suo risveglio: chi è davvero Juniper Lee?


Come vi ho anticipato, questo è un romanzo molto chiaccherato sul web, infatti Glinda non solo è l'autrice del romanzo è anche una Blogger molto affermata con Atelier dei Libri. Personalmente ho intenzione di recensire questo romanzo separando Glinda in due .. xD non letteralmente hahaha infatti non ho intenzione di parlare di lei come Blogger, ma solo ed esclusivamente come scrittice esordiente; Ecco perchè la includerò nella Rubrica


SOL non è esattamente un Romanzo, è più che altro un Romanzo Breve; Vincitore del concorso i-Fantasy dalla Fazi.
Essendo un Racconto o per meglio dire Romanzo Breve, è perfettamente normale che la storia, scritta dalla penna di Glinda e narrata in prima persona dalla nostra protagonista Juniper sia molto "corta e veloce", ora mi spiego meglio ma senza scendere nei dettagli (essendo un premio vorrei evitare di rovinare la lettura al vincitore). La storia, si svolge nell'arco di poche ore, per essere più precisi un giorno comprensivo di notte.. sinceramente questo particolare lo avrei odiato in un romanzo ma in un racconto è diverso, tutto deve essere ristretto e abbastanza conciso per poter rimanere nei termini di romanzo breve.
A dispetto di molti commenti, ho trovato Juniper ben descritta e dettagliata, abbastanza particolare nella sua forma semi trasparente (passatemi il termine dai xD). Ha un carattere molto particolare che mi ha incuriosito e il fatto che sia vestita con un abito da damigella bhè ha un suo perchè! 
Ovviamente questo è un racconto Paranormal Romance, quindi la dose d'amore è eccessivamente mielosa ma fa parte della categoria quindi nulla da ridire (anche se non sono abbituata a leggere questo genere e personalmente troppo amore non mi fa impazzire) mi ha invece stupita e se vogliamo incuriosita la parte Paranormal che viene inserita; La presenza di fantasmi è ormani nota a tutti, infatti Junipe e Logan sono due fantasmi, ma quello che invece non mi è chiaro è come facciano ad avere certi atteggiamenti pur essendo fantasmi.. Mha.. però andando avanti nella lettura, credo di essermi risposta da sola; Loro sono fantasmi che sono rimasti "bloccati" nella nostra dimensione, quindi immagino che certi comportamenti siano rimasti perchè abitudinari e senza un reale bisogno.
Mi è piaciuto moltissimo conoscere Juniper e percepire le sue emozioni passo a passo mentre le viveva, sarà assurdo per alcuni di voi ma quando ha incrociato lo sguardo di Logan il mio bel cuoricino ha perso un battito *w*. Sono molto felice che la scrittrice sia riuscita in questo piccolo intento; non p sempre facile rendere il lettore partecipe delle emozioni di uno dei protagonisti e tanto meno se questo deve farlo in poco più di  pagine.
Ogni libro, esordiente o meno possiede qualche minuscola pecca è normale e anche Shades of Life ne ha una. Normalmente nei libri scritti da esordienti, riscontro molti se non addirittura moltissimi refusi, cosa che in SOL invece non ho percepito, purtroppo però (almeno per il mio modesto parere) ho trovato un pò troppe ripetizioni, con sinonimi differenti ma pur sempre ripetizioni di piccole scene, emozioni e parole. 
Lo stile è fresco e scorrevole, vacilla su alcuni punti ma questo mi sembra più che normale, il racconto si legge tranquillamente, è abbastanza piacevole vivere un'amore tanto travolgente a volte xD.
Sinceramente a parte le ripetizioni, avrei voluto vedere i personaggi più caratterizzati, così come la loro storia ma purtroppo essendo un romanzo breve questo non è possibile. Non posso fare a meno di chiedermi:

- Se fosse stato un vero e proprio romanzo.. come sarebbe stato?

Si perchè sono più che sicura che Glinda avrebbe approfondito (e non poco) parecchi dettagli presenti che purtroppo così ha dovuto trascurare e/o tagliare.  Ho letto molti libri appartenenti a esordienti in questo anno e molti di questi erano semplici romanzi brevi; di una cosa sono felice.. che non si tratti dell'ennesimo urban fantasty. Non me ne intendo di Paranormal Romance sinceramente ma credo che SOL sia abbastanza originale per le sue poche pagine.
Speriamo di poter fare quattro chiaccere con l'autrice per dare una risposta alle mille domande che mi girano in testa.
Ripeto.. sono certa che SOL sarebbe stato molto più intenso e fantastico se fosse stato un Romanzo anzichè un racconto ma meglio così, in questo piccolo angolo di mondo, un racconto ben scritto è sempre il ben accetto, anche con le sue piccole imperfezioni.. nessuno è perfetto ma è perfetto il libro che sa emozionare anche in poche pagine!






2 commenti: