I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 4 febbraio 2014

La vita quando era nostra di Marian Izaguirre

Sono un pò indietro con le recensioni ma quando sentimenti, passioni e dolcezza ti catturano... Non possono essere dimenticati. Ci sono storie che ti rimangono nel cuore, che ci entrano e non se ne vanno più via..



Titolo: La vita quando era nostra
Autore: Marian Izaguirre
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: La vida cuando era nuestra
 Genere: Narrativa 
Prezzo: € 17,90
Pagine: 384

Madrid, anni Cinquanta. «Mi manca la vita quando era nostra…» Lola lo ripete spesso al marito Matías, ripensando ai giorni pieni di libri, progetti e idee, prima che la guerra civile cambiasse la faccia e le strade della città, e distruggesse in un colpo solo le loro vite, la loro casa editrice, e i loro sogni. Ora Lola e Matías hanno una piccola libreria, incastonata in un vicolo seminascosto della città. Una libreria di libri già letti: libri usati, passati di mano in mano e di vita in vita, che Matías raccoglie e rivende andando in giro per le case madrilene. Ed è proprio mentre, carico di una pila di volumi, si inerpica come ogni giorno su per il vicoletto, che una donna lo vede. Si chiede chi sia quest'uomo che gira la città con le braccia piene di libri, e comincia a seguirlo. Da quel giorno la vita di Alice, inglese arrivata a Madrid prima della guerra, cambia per sempre. Grazie alla piccola libreria di Matías, e grazie a un libro: quello sistemato su un leggio in vetrina, che Lola e Alice leggeranno insieme, pagina dopo pagina. Piano piano, un'amicizia eccezionale, intensa e tessuta capitolo dopo capitolo, prende forma. Un'amicizia tra due donne che portano entrambe il peso del passato, due segreti – e due amori – nascosti nelle pieghe degli anni di guerra, e che entrambe troveranno, infine, il coraggio di rivelare. Solo così la vita com'era prima, prima della guerra, prima della dittatura, forse potrà tornare.  



Questo romanzo ha una trama complessa ma molto coinvolgente, un romanzo che sa entrarti nel cuore a piccoli passi, trovando un'angolino da cui non uscirà più.
I personaggi che incontriamo sono ben caratterizzati e particolareggiati; Lola e Matias sono una semplice coppia di librai, feriti interiormente da ciò che la guerra civile ha lasciato nel loro animo. 
Amano i libri che chiunque di noi e per loro sono vera e propria vita, lo si percepisce leggendo le pagine di questo romanzo. 
La narrazione non è veloce o sbrigativa, ma lenta, calibrata a volte può sempbrare noiosa ma secondo me questo permette al lettore di essere coinvolto ulteriormente da questa dolce e malinconica storia.
Alice.. bhè lei è una persona strana ma molto importante in questa storia, che entrerà a far parte della vita di Lola e Matias e sarà insostituibile.
E' proprio grazie ad Alice che il lettore avrà la possibilit di leggere una storia nella storia; sarà infatti lei a proporre a Lola una lettura molto particolare "La  ragazza dai capelli di lino". Un romanzo che avrà un vero e proprio impatto nella loro vita e catapulterà il lettore tra le pagine di questo romanzo.
L'autrice, Marian Izaguirre in questo è stata secondo me molto brava; infatti evita di confondere il lettore narrando due storie apparentemente diverse. 
 La storia che viene raccontata ne "  La ragazza dai capelli di lino " introduce una serie di personaggi  molto importanti e anch'essi ben caratterizzati, lo sfondo storico è ben descritto e contribuisce al lettore una visione particolareggiata della storia.
Questo romanzo, "La vita quando era nostra" a volte ha una trama complessa, non nel senso che sia complicata da leggere e seguire, è ricca di particolari e di avvenimenti, i varchi temporali non aiutano il lettore a sentirla meno complicata, ma tutto sommato è un libro che si legge con facilità e appassiona fin dalle prime pagine.


Nessun commento:

Posta un commento