I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 25 aprile 2014

Nella tela del tempo, Barbara Nalin e Tiziana Recchia


Finalmente dopo tantissimo tempo un nuovo romanzo da inserire nella mia amatissima rubrica ideata per gli autori Emergenti italiani.
Come sapete in questa rubrica "sparo a zero" sui ogni genere di romanzo se capitano libri veramente scarsi, ma non posso non innamorarmi se invece come in questo caso capita un libro davvero ben scritto.. quindi..


.. Innamoramento in corso 5% ...



Nella tela del tempo
Barbara Nalin e Tiziana Recchia
Pagine 324
Editore Self Publishing

Fantasia, mistero, giallo, sentimento sono gli elementi portanti del romanzo "Nella tela del tempo", ma è il tempo la parola chiave di tutta la vicenda. Il tempo che sconvolge, che unisce, divide e poi riunisce. Il tempo che cambia anche gli affetti. La vicenda inizia nel 2012 a Los Angeles, protagonista Melita, una giovane fotografa che viene inviata a Malta, nella sua terra d'origine, per fare un reportage di un corso che si terrà nel mulino appartenente alla sua famiglia, nell'isola di Comino. La missione ha un fine tanto velato quanto allettante: pare che il vecchio mulino custodisca un segreto legato ai Cavalieri di Malta, in particolare a delle tele che avrebbero il potere di cambiare la realtà a piacimento di che le utilizza. Tra continui incursioni temporali, tra passato e presente, il lettore si immergerà nel leggendario mondo dei Cavalieri di Malta, ne apprezzerà i valori portanti dell'antica società, valori che ancora oggi meritano rispetto e condivisione e che rappresentano, almeno in parte, la via d'accesso a quel mondo lontano e misterioso per i personaggi del XXI secolo. Romantiche storie d'amore e d'avventura che si intrecciano in tempi lontani e sentimenti che si riscoprono autentici e inalterati a distanza di secoli, patimenti e sofferenze disumane, amori che commuovono, misteri ed enigmi irrisolti. Come una mosca può intrappolarsi fino all'estremo nella tela di un ragno, così, così l'uomo può rimanere schiavo della tela del tempo, di un tempo non suo, estraniante e sconvolgente, che può condurlo alla definitiva scomparsa o alla sua rigenerazione.

Inklover!
Come vi ho anticipato poco fa, finalmente oggi vi parlo di un'altro romanzo emergente scritto a quattro mani; solitamente non credo in questo genere di lavoro o per lo meno lo trovo complicato e per svariati motivi.
Io stessa sto scrivendone uno a quattro mani e la difficoltà è veramente eccessiva, ma per amore si fa questo ed altro giusto?!
La parte positiva è che se il romanzo riesce bene, il risultato sarà entusiasmante ... o un flop completo.

.. Innamoramento in corso 15% ...

Quando mi capita tra le mani un libro emergente, mi armo di post-it colorati e matita, pronta a sottolineare e mettere in evidenza i mille pregi / difetti contenuti nel romanzo, ma sapete meglio di me che a volte questo non è per nulla facile, soprattutto se il libro ci annoia a morte oppure ci travolge in un turbinio di emozioni.
Queste due autrici, hanno scelto di travolgere i loro lettori in salti temporali, che detto tra noi non rende il libro particolarmente originale, ma cosa al giorno d'oggi è originale?! Le trame sono più o meno tutte somiglianti, quello che a mio parere rende un romanzo "originale" è la diversità, piccoli dettagli in grado di conquistare il lettore e vi dirò di più.. Barbara e Tiziana ci sono riuscite!

.. Innamoramento in corso 40% ... 

Appena ho iniziato il libro però mi sono ritrovata con duecentomila personaggi e questo mi ha spiazzato e confuso le idee, non poco! Trattandosi di salti temporali (1500 e 2012) i personaggi avevano i loro doppioni presenti in entrambe le epoche.
Ok vi sto confondendo le idee,.. mi spiego meglio.
Prendiamo un personaggio a caso (che non esiste nel romanzo così da farvi capire meglio) il postino nel 2012 avrà una sua perfetta copia nel 1500 che magari è un cavaliere.. cosi anche gli altri. Questo crea una marea di personaggi che all'inizio ho faticato a tenere a bada, ma per fortuna le autrici mi hanno semplificato la vita, andando a chiarire la mia confusione.
Come vi dicevo prima i salti temporali sono abbastanza frequenti nei romanzi, prendete ad esempio Fallen... ma questo romanzo è particolare, ha quel tocco di originalità da renderlo differente dalla massa e la cosa che mi ha sconvolto è rendermi conto che pur non essendo un romanzo molto conosciuto, queste due autrici hanno le carte per sfondare nell'editoria italiana.
Ovviamente, come avrete capito non è un libro piatto, anzi!!

.. Innamoramento in corso 75% ...

E' ricco di colpi di scena, amori travolgenti e scomparse tragiche che il lettore non si aspettava. Infatti spessissimo nei romanzi non vediamo mai morire personaggi "importanti" perchè questi fanno parte della classicità.. ma cosa succederebbe se invece non fosse cosi?!
Vi piacerebbe saperlo? bene comprare il romanzo ahaha io non ho intenzione di rovinarvi questo dettaglio.
Lo stile del romanzo è particolare, molto maturo, fresco e ben studiato, infatti i viaggi temporali spesso confondono i lettori se non sono spiegati a dovere, bhè state tranquilli qui non succede, si percepisce lo studio che le due autrici hanno fatto per rednere questi viaggi il più chiaro possibili.
I personaggi sono bene descritti e non lasciatevi spaventare come me dai mille personaggi all'inizio, tutto prenderà forma!


2 commenti:

  1. Anche tu l'hai letto? *____* concordo!! È una meraviglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!

      Si si letto e apprezzato a pieno spero di leggere molto presto ancora queste due autrici ;)

      Elimina