I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 15 febbraio 2013

Un pensiero forte...

Quello che tratteremo in questo articolo è un tema molto delicato e non è assolutamente legato a un evento particolare, ci sentiamo semplicemente di parlarne e di esprimere quello che sentiamo restando ovviamente nella decenza...


Questo argomento che potrebbe riguardare qualsiasi donna al mondo e sappiamo che molti di voi al nostro termine "decenza" avranno da ridire e siamo PIENAMENTE con voi ma purtroppo dobbiamo trattenerci.

Come dicevamo prima non scriviamo in merito a nessun evento particolare e non vogliamo farlo nemmeno citando fonti note come le associazioni perchè questo è semplicemente un nostro pensiero o sfogo... chiamatelo come preferite.

Moltissimi prima di noi hanno parlato della Violenza sulle Donne e vorremmo ricordare alcuni nomi, non per fare pubblicità, solo per ricordare che NESSUNO dimentica e tutti ne parlano.

Michelle Hunziker
Alessandro Fusco
Kristen Stewart
Raul Bova
Luciana Littizzetto
Antonella Sgueglia

E potremmo andare avanti per ore!.. 
 la violenza sulle donne è orribile quanto la violenza in generale,  è segno di profonda ignoranza e mancanza di rispetto ma non solo verso le donne che vengono picchiate, seviziate, torturate e ovviamente umiliate (sempre che resitano a questa violenza), è mancanca di rispetto anche verso quegli uomini che hanno profonda stima e ammirazione per l'altro sesso.
Spesso secondo noi quando si parla di violenza sulle donne ci si dimentica di quell'immensa fetta di uomini che ci ammira, ci ama e ci guarda con immenso amore. A volte sono proprio loro che riescono a farci respirare ancora l'aria pura.
Le donne maltrattate perdono fiducia negli uomini e ne hanno paura.. quasi terrore.. ma come dargli torto??? però Luciana Littizzetto ieri sera ha detto una frase molto significativa che ci ha toccato il cuore:


"Un uomo che ci mena, non ci ama. Mettiamocelo in testa, salviamo nell’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene, allora ci ama male. Non è questo l’amore. Un uomo che ci picchia è uno stronzo.
L’amore riempie il cuore, non rompe le costole. Non abbiamo 7 vite come i gatti. Ne abbiamo solo una. Non buttiamola via."

Potremmo citarvi anche altre frasi di Attori magari ma preferiamo il pensiero di Antonella Sgueglia:


"La violenza sulle donne è una delle barbarie da fermare il prima possibile con leggi più severe, controlli maggiori affinché venga garantita la sicurezza dei cittadini. La donna non è al sicuro mai né da sola né in compagnia. Parlo per esperienza personale, non sono mai riuscita a sentirmi tranquilla in un luogo esterno da casa mia e da quella dei miei cari. Ovunque, in strada, vi si trova un uomo ammaliato che spera di poter dare sfogo ai propri desideri repressi. Tuttavia la violenza sulle donne non si limita alla mera sfera sessuale e neppure alla vita sociale. Un numero considerevole di casi mostra che sfocia anche all'interno delle mura di casa dove un marito, un padre, un figlio perdono il controllo e scaricano le proprie frustrazioni sulla donna. La violenza comprende schiaffi, pugni, calci, obblighi da soddisfare - di natura sessuale e oltre- allontanamento dal mondo esterno, gelosia, urla, mancanza di rispetto e considerazione. Tutti aspetti in contrasto con le regole civili di convivenza e di umanità. Per tutte le donne vittime di quest'obbrobrio non c'è tutela. Occorrono pene maggiori per coloro che non sono altro che mostri che incutono terrore nelle loro spose o figlie o vicine, amate di un amore malsano e laido."

Molti in vari Social parlano della violenza dando gran parte della colpa alle pubblicità o alla semplice televisione ma secondo noi è una cavolata.. Chi decide di commettere violenza non bada alla televisione, film, canzoni, pubblicità.. lo fa e basta!


Ci hanno colpito moltissimo alcune frasi lette qua e là su alcuni sito ..


"... nessuno che ti aiuta mentre vedono o semplicemente sanno che lui ti massacra di botte"

è decisamente terrificante tanto quanto è vera.. purtroppo. Bisogna essere sinceri poche persone si fermerebbero ad aiutare ed è sbagliato.. sono proprio queste persone che possono dare forza alle persone maltrattate!


5 commenti:

  1. Credo che gli uomini non sono mai cambiati, lo è forse il loro modo, o motivo, di usare violenza contro le donne. Un tempo (secoli fa...) usavano violenza sulle donne perchè non era proibito, non era inusuale battere la propria moglie, la propria figlia e, ancora più, non era vietato. La donna era una sorta di valvola di sfogo. Oggi non è mutata la violenza, ma il fine sì. Nel corso dei secoli le donne si sono fatte strada, hanno lottato per essere rispettate, diverse sono morte per l'uguaglianza e l'emancipazione, ed ora, almeno sulla carta (solo quella...) siamo parificate al genere maschile. L'uomo continua ad essere violento perchè non è cambiato, non accetta la nostra indipendenza e, con la violenza, tenta di confermare di essere il sesso forte, il sesso superiore, il sesso dominante. Allo stato dei fatti, noi siamo cambiate, loro no... e dobbiamo continuare a pagarne le coseguenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti uomini sono cambiati come dici tu solo perchè hanno capito che la parola violenza è sintomo di "debolezza" ci sono molti uomini buoni che ci trattano come loro pari. Coloro che usano violenza in realtà hanno paura di perdere la parte che li fa star bene nella maggior parte dei casi, paura di perdere coloro che sanno capirli e aiutarli quindi ci usano violenza.

      Elimina
    2. Sarebbe bello però se anche chi ci tratta come loro pari, lo facesse perché crede che lo siamo veramente, non perché gli dispiace vedere o sapere che alcune donne ancora subiscono violenza e le vuole proteggere. Come chi tratta bene i neri, o gli stranieri in generale, non perché crede nell’uguaglianza assoluta del genere umano, ma perché gli dispiace che si usi violenza sugli altri, o magari non vuole essere considerato razzista. Sarebbe bello se non si avvertissero proprio le differenze. Abbiamo un'apparenza ed un'immagine diversa, ma il cervello, i sentimenti sono gli stessi.

      Elimina
    3. Sono argomenti particolarmente sensibili e delicati, ogni persona è differente a modo suo e non possiamo raggruppare tutti gli uomini in due sezioni, ti assicuro che sono poche per fortuna le persone che provano pena per noi oppure rabbia. Sono moltissime le persone che ci trattano da pari perchè lo sentono veramente. E' una brutta cosa raggrupparli in solo due sezioni come dicevamo non siamo per fortuna tutti uguali

      Elimina