I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 19 marzo 2013

Stephenie Meyer e L'Ospite

Se vi aspettate un libro pieno di Vampiri e Licantropi, mi dispiace deludervi, questo è un libro che ho amato tantissimo, ma che avevo comprato unicamente per l'Autrice e non mi vergogni di ammetterlo.

E' stato il mio primo distopico e mi ha accompagnato per un piccolo periodo della mia vita.





Titolo: L'ospite
Titolo Originale: The Host
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Rizzoli
Genere: Distopico, Sci-fi, Romance..
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 600







Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.
Come vi ho anticipato prima questo non è affatto un classico Urban Fantasy, non è pieno di Vampiri e Licantropi che si fanno la guerra per una semplice umana, ma bensì alieni!
Devo ammettere che inizialmente gli alieni mi hanno lasciato spiaziata, non mi sono mai piaciuti e non mi hanno nemmeno convinto mai abbastanza ma con L'Ospite mi sono completamente ricreduta.

In questo libro scopriamo delle Anime più che degli Alieni e soprattutto non immaginatevi esseri con la testa grossa e verdi. 
Queste Anime sono incorporee fin che non prendono possesso di un corpo umano e piano piano sopprimono l'anima umana. Devo dire che i primi capitoli sono stati difficili e pesanti allo stesso tempo, infatti questo mi ha portato in un primo momento ad abbandonare la lettura del libro, ma poi mi sono detta che non poteva essere tanto tremendo, non se la sua Autrice era Stephenie Meyer! Cos' l'ho ripreso in mano e devo dire che superati quei due capitoli difficili poi ho letteralmente divorato in pochissime settimane.

Le Anime che ho imparato a conoscere non sono violente come mi sarei aspettata, non sanno cosa sia la violenza, sono sempre sorridenti nei loro corpi umani e creano una loro comunità.
In questo romanzo incontriamo Viandante, un'Anima che vive nel corpo della nostra protagonista Mel
Parliamo dei personaggi? semplicemente meravigliosi, tutti ben descritti. Nulla a che vedere con Twilight la saga che ha segnato la nostra Autrice.
Ci troviamo davanti un libro completamente differente, ben strutturato che riesce a conquistarti. 
Leggendo e Emozionandomi con questo libro, ho scoperto una Mel fragile e legata al suo fratellino, una Viandante forte solo in superficie, con un disperato bisogno di vivere una vita normale ed essere apprezzata.

Come sempre Stephenie Meyer ha saputo coinvolgere un pubblico vastissimo con questo romanzo. Quello che ho amato di questa Autrice è la straordinaria abilità nel descrivere e nel raccontare, come fosse proprio lei la protagonista del romanzo che prendendoci per mano ci conduce nel cuore delle sue storie.
Essendo stato il mio primissimo distopico non sapevo esattamente cosa aspettarmi e nemmeno cos'era esattamente questo genere. Mi sono lasciata guidare dal mio piccolo istinto e sono felice di non essermi sbagliata.
Ho apprezzato moltissimo le descrizioni della Meyer, a volte forse troppo impegnative. Ma è grazie anche a queste descrizioni se sono riuscita a immergermi totalmente nel romanzo, riuscendo a visualizzare i luoghi e i personaggi con cui Viandante e Mel entravano in contatto.
Un libro consigliatissimo, molto bello e particolarmente piacevole. Sono certa che il suo punto forte siano i sentimenti presenti in tutto il romanzo e disseminati qua e la.




8 commenti:

  1. Quando mi hanno consigliato di leggere questo libro ero un po' scettica...non ho amato particolarmente la saga di Twilight, anzi, pur avendo amato il primo libro quando lo lessi per la prima volta, il secondo e il terzo volume della serie avevano distrutto tutto il mio entusiasmo, che è tornato invece quando ho letto Breaking Dawn.
    Invece devo dire che la Meyer con questo libro mi ha piacevolmente sorpresa, ho trovato "The Host" un libro scritto molto meglio e anche più maturo. La storia mi ha coinvolta sicuramente di più e anch'io mi sono ritrovata in poco tempo a consigliarlo ad altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione Annie, questo libro è decisamente più maturo, persino le descrizioni e i sentimenti si possono percepire meglio!
      Sono felice che anche tu lo abbi consigliato è davvero un libro che vale

      Elimina
  2. Non ricordo perché acquistai The Host ma credo sia stato per il tuo stesso motivo e non me ne sono pentita, anzi. Ho amato questo suo libro molto più della quadrologia di Twilight perché il cambiamento di stile, la maturità e la mentalità è completamente diversa.
    Gli diedi cinque stelle all'epoca e cinque stelle anche ora. Melanie è assolutamente il personaggio preferito in assoluto dalla sottoscritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al contrario tuo penso di essermi innamorata di Viandante! ho vissuto con moltissima passione i suoi sentimenti!
      Sono felice che nemmeno tu ti sia pentita della scelta ho amato ogni pagina!

      Elimina
  3. Io l'ho letto dopo aver comprato twilight anni fa...all'inuzio neanche a me aveva preso molto....ma poi la storia e' cambiata ad ogni pagina e mi ha incuriosito sempre di piu tanto che alla fine ho anche versato una lacrima....e mi e' puaciuto molto....ora nn vedo l'ora che arrivi il 28 marzo per vederlo al cinema XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai di cosa mi sono pentita? che non vi fosse un seguito.. si vociferava che potesse uscire ma dopo anni non penso xD ora non vedo l'ora come te di vedre il film

      Elimina
  4. Neanche a me gli alieni mi avevano mai ispirato... ma il libro mi ha proprio conquistata e faccio il conto alla rovescia per il film *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi avevano intimorito molto per fortuna invece mi hanno letteralmente rapita

      Elimina