I Libri che mi sono rimasti nel ❤

sabato 22 giugno 2013

Cinquanta sfumature di grigio, E. L. James

Prima di iniziare a leggere questo libro, ricordo di aver chiesto consiglio sulla mia pagina Facebook e moltissime lettrice e alcune amiche Blogger me lo consigliarono e sconsigliarono per moltissimo motivi. 
Scelsi di leggerlo ugalmente perchè mi incuriosiva lo scalpore creato da questo libro, anche se non è attualmente il mio genere.





Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: E. L. James
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romance, Erotico

Serie:  Cinquanta sfumature #1
Pagine: 548
Prezzo: 14,90€ 






Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.

Quando ho avuto il libro tra le mani, sinceramente non ero sempre meno convinta di volerlo leggere per un motivo tanto buffo quanto semplice..

<< Ero con una mia amica al centro commerciale e ridendo lei prese in mano questo libro, la commessa ci disse che sarebbe stato il libro dell'anno ed era una bellissima lettura, così lo abbiamo sfogliato aprendo pagine a caso e.. ehm.. siamo rimaste decisamente sbigottite trovandoci a leggere di una ragazza non bene identificata che veniva appesa al lampadario per fare sesso con le manette ai polsi..  >>
Ecco il motivo per cui non lo avevo comprato, non ero rimasta scioccata solo sconcertata su quanto quel libro fosse famoso, non mi fermai a pensare che potesse esserci dell'altro per me quello era abbastanza contando poi che mentre lei leggeva quel passaggio dei ragazzi si erano fermati ad osservarci... 

Dopo aver parlato con molti di voi ho deciso di provare a leggerlo più che altro per capire lo scalpore editoriale ce aveva fatto, così mi sono documentata scoprendo che era nato non come romanzo o saga ma come semplice fan-fiction per adulti di Twilight.. ovviamente senza vampiri e con personaggi adulti (ci mancavano i vampiri che appendono le ragazze al lampadario) ..
Bene analiziamolo assieme perchè se fosse per me lo avrei bruciato nel camino se lo avessi avuto..

Anastasia Steele semplicissima ragazza di ventanni o poco più, molto ingenua e sognatrice che cerca l'amore perfetto in stile cenerentola ( e fino a qui niente da dire ne ho letti di peggiori, almeno credevo -.- )   ..da notare che lei è una ragazza vergine quindi non sa molto sul sesso, un bel giorno si innamora del ragazzo sbagliato e cede alle sue lusinghe e richieste ( e che richieste). Forse in minuscoli dettagli riesco a rivedere Bella Swan.. FORSE

Christian Grey un ragazzo problematico, bellissimo che sceglie di sfogarsi con il sesso "pericoloso" e che convince Anastasia a praticarlo con lui; tutto mi sembra tranne che una sorta di Edward Cullen.

Ero certa di trovarmi davanti un libro abbastanza erotico vista la scena che con una mia avevo letto.. posso dire che questo libro è erotico quanto una mela secca..

SICURAMENTE

E' presente il tema del sesso e abbastanza insistentemente data la natura del libro, però mi viene naturale chiedermi se l'autrice sapesse qualcosa sul tema del bondage perchè tutto sembra tranne questo. 
Credevo che questo libro fosse pieno di dominazione e sottomissione, temi caldi di un libro erotico o almeno così dice Wikipedia, invece sono quasi completamente assenti
Si nota moltissimo l'impronta della fanfictions, la scrittura risulta banale, quasi elementare; All'interno non vi sono termini particolarmente curati o ricercati. 

Se vi dicessi che Christian cerca in tutti i modi di evitare l'attrazione per Anastasia  ma alla fine cede e si arrende... cosa vi ricorda? ovviamente la scena in cui Edward Cullen combatte contro i suoi demoni per allontanarsi da Isabella.. 
Vi ho raccontato questo brevissimo passaggio per dirvi che certamente in questo libro, si nota l'impronta della Saga che ha appassionato il mondo, Twilight; ma finisce li! ovviamente non poteva essere pubblicato un libro che parlasse dei due protagonisti più chiaccherati del momento, così sono stati cambiati i nomi, i luoghi sperando di mascherare questa similitudine, ma nessuno ha tenuto conto che se un libro viene inserito in una certacategoria, allora deve sviluppare certi aspetti essenziali per soddisfare tale genere.
Ora vi svelo un segreto, mentre lo leggevo, mi è capitato di sbarrare gli occhi del tipo O.O ma non perchè rimanevo sconvolta dalle scene di sesso crudo e bollente eeeeeeehhh magariii aahah no no v.v per certe frasi dette dai protagonisti che mi lasciavano di stucco! ma una volta mi è venuta la tentazione di mordere il libro, disfarso in mille pezzettini minuscoli e dargli fuoco, in realtà non al libro in sè ma a Christian! lui e il suo assurdo e insensato contratto di sesso .. ma quando mai si sentono robe del genere!!!! ma soprattutto NON ESISTE che ci si rincretinisca per uno così che o sesso o sesso perchè i suoi stessi neuroni ( o bollicine di sodio solitarie) fanno sesso.. 
Pensate che ne vogliono fare un film.. sicuramente non lo vieteranno ai minori, impossibile le scene di sesso sono talmente blande (e pensare che avevo paura di leggerlo proprio per le scene di sesso) e la trama altrettanto che uno sceneggiatore avrà i complessi a realizzarlo assieme ad un regista.
Ora capisco perchè trovo nelle librerie titoli tipo: Cinquanta sfumature di Gigia o di Rosa..

O.O no ma le sfumature di Gigia DEVO LEGGERLE!





2 commenti:

  1. Mi sono decisa a leggerlo anche io, più o meno per gli stessi motivi. Ma sto facendo una gran fatica per finirlo. Erotico come una mela secca? Ahahah! Perfettamente d'accordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O oddio scusa non ti avevo ancora risposto xD sono sbadata!!
      uumh una mela secca ahaha bella vero? non so come mi sia venuta in mente anche se a questo punto penso di proseguire la ehm.. lettura per vedere se la mela diventa una prugna secca o cosa xD

      Elimina