I Libri che mi sono rimasti nel ❤

giovedì 28 novembre 2013

I segreti di Coldtown, Holly Black

Prima di tutto vorrei ringraziare la Mondadori per avermi permesso di leggere questo romanzo.. Quando ho letto le poche parole presenti sulla copertina non ero certa se sarebbe stata una lettura appassionante ma..
I Vampiri sono tornati e sono pronti a sconvolgere, stupire ed emozionare in modo inverosimile un povero ed ignaro lettore come me...




Titolo: I Segreti di Coldtown
Autore: Holly Black
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Genere: YA 
Pagine: 444 p.
Prezzo: 17,00€


Tana si risveglia la mattina dopo una festa in una vasca da bagno, con i postumi di una brutta sbronza. Una sorpresa ben peggiore la aspetta non appena apre la porta: durante la notte i suoi amici sono stati uccisi dai vampiri. Tutti tranne due ragazzi: Aidan, che è stato infettato ed è già condannato a trasformarsi, e Gavriel, un bellissimo vampiro in fuga dai suoi simili. Per loro non c’è più scampo, e nemmeno per Tana: suo padre, credendola infetta, non la vuole più a casa. C’è solo un posto per loro: le Coldtown, comunità isolate fondate in diversi territori degli Stati Uniti per rispondere all’emergenza vampiri, che da qualche anno sono usciti allo scoperto e vagano liberi a caccia di prede umane. Tana è l’unica che può ancora salvarsi, ma se non uscirà entro ventiquattr’ore dal ghetto, vi rimarrà per sempre.
Dimenticate il segreto eterno che porta i vampiri a nascondersi dagli umani, dimenticate i classici vampiri.. quelli buoni in particolare e entrare nel mondo di Holly Black.
Sarò molto sincera con voi, era tantissimo tempo che un romanzo, (il cui tema principale era i Vampiri) non mi sorprendeva in questo modo. A grandi linee sapevo di cosa parlava, anche perchè la Cover è abbastanza esplicita come vedete, ma non ero preparata a una storia di questo tipo.

*ATTENZIONE SPOILER*


Coldtown è la Città Fredda, la Città dei Vampiri, un luogo in cui gli unici abitanti sono i freddi.. o meglio conosciuti come Vampiri. Le Coldtown sono nata per proteggere gli umani e creare ambienti in cui inserire oltre ai vampiri anche le persone infette, si perchè i vampiri di Holly Black non si trasformano con un semplice morso, dopo essere stati aggrediti ci si trasforma in un freddo, una sorta di "ibrido" e per completare la trasformazione bisogna bere sangue umano ma per il povero malcapitato (non sempre povero) non avviene alcuna trasformazione, è un semplice mezzo per completare la trasformazione.

*FINE SPOILER* 

Holly Black ha uno stile scorrevole, fresco e molto particolare. Forse per qualche lettore può risultare difficile leggere il romanzo in terza persona, però io l'ho trovato particolarmente piacevole e diverso. I Segreti di Doldtown è un romanzo molto coinvolgente e per le sue piccole qualità, inserite da Holly Black, questo libro è abbastanza originale anzi originale. Mi piace il riadattamento dei Vampiri e la loro "paura" alla luce solare, li rende classici ma piacevoli.
L'originalità sta anche nella spaccatura della Città in due, da una parte troviamo una popolazione spaventata dal vampiro ma stupida se vogliamo perchè la paura viene messa in secondo piano in questa parte della popolazione che diventa curiosa e "temeraria" in un certo senso; l'altra metà della popolazione invece è autodistruttiva e lesionista.
Per me è molto difficile parlarvi di questo romanzo senza svelarvi troppe cose, infatti per darvi a pieno un'idea del libro della Black dovrei svelarmi molto di più, siccome però, secondo me il bello della lettura è semplicemente incuriosire il lettore...

"Mi sedevo sulle scale a chiacchierare coi vampiri. E sì, quei vampiri assomigliavano molto alle persone che erano state, ma non erano più gli stessi. I vampiri sono i predatori e noi siamo le prede."

Ovviamente non è mancata, da parte mia, una certa frustrazione nel terminare il romanzo. Purtroppo è autoconclusivo e anche questo mi ha stupito, normalmente questo genere di saghe e soprattutto quelle che parlano di creature sovrannaturali come i vampiri, licantropi.. difficilmente si conclude con un solo romanzo. Mi verrebbe voglia di mettermi in ginocchio e supplicare un seguito... ma in realtà Holly Black ha creato un piccolo capolavoro e non sono certa che un seguito sia la cosa migliore.. ma una cosa è certa questo romanzo prende cinque fiammelle!

 

3 commenti:

  1. Ciao ^^ Sono qui per dirti che ho assegnato al tuo blog un premio :D Se ti va di passare eccolo qui: http://neversaybook.blogspot.it/2013/11/grazie-conoceme.html
    Un salutone
    Francy

    RispondiElimina
  2. Ciaooo, sono una nuova follower!!!
    Molto carino il tuo blog, complimenti!! Ti seguirò molto volentieri!!
    Comunque ho appena finito di leggere I segreti di Coldtown ed è stata una lettura fantastica!!finalmente qualcosa di diverso dai soliti vampiri!!! Davvero originale e i colpi di scena mi hanno tenuta con il fiato sospeso fino alla fine!
    Non avevo mai letto nulla di Holly Black, ma con questo libro mi ha conquistato letteralmente!! Non vedo l'ora di leggere qualche sua altra opera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! sono molto contenta che ti piaccia sia il blog vhr il libro, mi fa davvero piacere!!!
      Sai nemmeno io avevo mai letto nulla della Black e devo dire che mi ha stupito e sono felice di averla apprezzata ;)

      Elimina