I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 20 novembre 2013

La Maschera dagli Occhi di Vetro - Elisa Lisa Caramella

Book Lovers della mia vita! Ebbene si questo è un periodo pienamente dedicato ad Autore Emergenti e sinceramente sono molto felice di dedicare questo tempo a loro, molti sono scrittori davvero capaci e fantastici proprio come l'autrice che sto per presentarvi.


Sapete come l'ho conosciuta?! bhe stavo guardando un programma televisivo e la vedo comparire e parlare del suo romanzo e così mi sono chiesta come fosse e l'ho contattata... il programma?!
  nel vero senso della parola





Titolo: La Maschera dagli Occhi di Vetro
Autore: Elisa Caramella
Casa Editrice: Mercurio
Genere: Giallo Gothic
Prezzo: 14,00€
Pagine 339 p.





"Terminò di scrivere la lettera e la nascose dove l'avrebbe trovata solo chi avesse cercato la verità. Era tutto pronto. Come doveva essere bello il mondo visto da quell'altezza, ma era buio, pioveva e la maschera... girò su se stessa, guardò l'immagine distorta della campana, poi chiuse gli occhi e si lasciò andare. Il vuoto la accolse".

Finalmente posso parlarvi di questo romanzo, stavo scoppiando non potendolo fare (perchè non avevo terminato la lettura). Elisa Caramella è una giovane scrittrice esordiente che ha avuto la fortuna di pubblicare il suo romanzo con una piccola Casa Editrice, La Mercurio.
Non sono molto sicura sul genere letterario, ho scelto io di includerlo in una sezione particolare come il Giallo Gothic. 
Molti potrebbero pensare che essendo un giallo, abbia una trama molto semplice, purtroppo vi deludo perchè è molto più complesso di quello che possiate immaginare. 
Per me non sarà semplice evitarvi Spoiler ma farò del mio meglio, almeno per circoscriverli il più possibile. Partiamo dalla scrittrice, come vi ho detto questo è il suo primo romanzo. Mi è capitato poche volte di dirlo ma questa non è una scrittrice emergente o almeno lo è nella teoria ma non nella pratica. La bravura con cui narra questa storia, la perfezione nel descrivere gli avvenimenti e i personaggi e i salti temporali che scegli di mettere nel suo romanzo la rendono ai miei occhi tutto, tranne che una scrittrice emergente.
Mi sentite gasata immagino e in effetti lo sono, normalmente (immagino che ormai lo abbiate capito di me) non sono una fan del Giallo eppure questo romanzo mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue pagine.
Lo stile di Elisa Caramella è molto fresco e giovanile, coinvolgente in moltissime parti del romanzo; questa scrittura abbinata alle idee della scrittrice non possono annoiare nemmeno il lettore più diffidente fidatevi.
La Maschera dagli Occhi di Vetro, presenta svariati salti temporali che normalmente se creati da un'autore inesperto confondono il lettore; normalmente appunto! questo però non è il caso di questa Scrittrice, che usa i salti temporali utilizzando una piccola tecnica molto efficace, infatti data i capitoli per non sviare il lettore. I capitoli narrati al pasato presentano delle date inequivocabili, invece quelli narrati al presente riportano una semplice dicitura "periodo corrente". Questo secondo me è molto efficace e permette al lettore di seguire nella maniera corretta e con entusiasmo le vicende del romanzo.
Questo libro, come avrete capito anche dalla trama è abbastanza inquietante e misterioso in alcune parti e questo mi ha dato l'idea del Gothic.
I Personaggi sono ben caratterizzati e ho apprezzato molto la spiegazione della Maschera dagli Occhi di vetro all'interno del romanzo. 
Insomma un libro letteralmente divorato che finisce nella mia Best Book 

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Si hai ragione la Cover è molto inquietante.. ma è questo il bello di questo romanzo non è il solito giallo.. se ti piace il genere prova a leggerlo non te ne pentirai ;)

      Elimina