I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 14 aprile 2014

La bella e la bestia, Vanessa Rubio-Barreau

 Le recensioni si accumulano ma le letture continuano .. mentre i libri si impilano dopo essere stati letti e i sogni e le emozioni che hanno evocato restano li, in un piccolo angolo del nostro cuore pronti per essere raccontati da book blogger con me che hanno nel sangue fiumi di inchiostro...
Tornare bambini con un semplice libro sembra quasi impossibile eppure questo è il potere che ogni libro ha nelle giuste mani di chiunque...


Titolo: La bella e la bestia
Autrice: Vanessa Rubio-Barreau
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 184 p.
Prezzo: € 14,90





C'era una volta, tanto tempo fa, un ricco mercante.
Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore.
uasi, che ti riporta all'ultima volta in cui sei stato felice veramente - senza limiti, senza pensieri pesanti. Le novità sono pochissime. I protagonisti non camminano tra noi, la Bella non è una liceale col pallino per la lettura e la Bestia non è un motociclista coperto di taguaggi e rune, ma, sinceramente, mi è piaciuto. Forse proprio per questo motivo in particolare. Per il suo essere vecchio stile, anche quando il mondo sembra chiedere, a gran voce, novità su novità. E non parlo del romanzo firmato dalla Barreau, ma della storia in sé.



Ho letto spesso rivisitazioni di vecchie favole, come Biancaneve e il Cacciatore, Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe oppure Cappuccetto rosso sangue ed erano tutte semplici rivisitazioni dove la storia di base restava simile ma mai la stessa, dove i protagonisti erano completamente cambiati e a volte appartenevano alla nostra epica oppure diventavano eroi sconvolgenti...
Fin da piccola ho sempre amato Belle.. è sempre stata il mio personaggio preferito per non parlare della Bestia.. una storia semplicemente fantastica con una morale stupenda e piena di significato, almeno per la mia interpretazione, quindi ero titubande e perchè no.. spaventata di scoprire la trasformazione della semplice e fantastica Belle.
Ero partita molto prevenuta, dopotutto avevo le mie ottime ragioni; Biancaneve da semplice e dolce principessa di è trasformata non solo in un'eroina, ma anche in regina innamorata del cacciatore il che mi ha leggermente sconvolta.. e vogliamo parlare dei fratellini Hansel & Gretel? forse è meglio no...
Ma quando ho letto di Bella, la semplice, dolce e amatissima Belle.. la solita Belle sono rimasta sorpresa, tanto che ho dovuto rileggere il libro per sicurezza!
I personaggi erano descritti in modo molto "elementare" semplice, chiaro soprattutto non sono cambiati nei caratteri come mi ero immaginata fin dall'inizio.. il fatto che le descrizioni siano elementari, come ho detto prima, non sono sintomi di negatività, non se si tratta di una delle favole più belle mai scritte (si sono di parte). Leggere un libro e ritrovare fin dalle prime pagine una Belle malinconica, romantica, che ama suo padre e i libri più di ogni altra cosa, tanto da preferirli alle persone è semplicemente favoloso, come anche ritrovare una Bestia chiusa in se stessa che non crede all'amore e si attaca ad una semplice rosa per descrivere il suo fato.. non ditemi che questa cosa non farebbe sognare chiunque..
Questo libro non è una rivisitazione in chiave moderna, piuttosto è una riscrittura con una punta piacevole di dark ma che rispecchia i personaggi cosi come lo sono sempre stati.



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Io l'jo trovato davvero molto bello, solo il fatto che non abbiano "stravolto" Belle come mi immaginavo è fantastico e poi sono di parte ahahahah io adoro quella favola..

      Elimina