I Libri che mi sono rimasti nel ❤

venerdì 5 aprile 2013

Antonella Sgueglia - A Scuola con portamento-

Antonella Sgueglia ha accettato di partecipare alla nostra Rubrica "Scrittori in Fiore"

Sono settimane che è uscito in libreria questo libro e sono davero molto felice eorgogliosa per la nostra autrice italiana Antonella Sgueglia, che ha creduto con tutta se stessa in questo progetto e lo ha trasformato da ebook a cartaceo in pochissimo tempo.


Titolo: A scuola con portamento
Autore: Antonella Sgueglia
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Società Editrice MonteCovello
Pagine: 126
Prezzo cartaceo: 10 € 
Prezzo Ebook: 0,89 €

Valutazione: 

Vuoi conoscere i segreti per essere sempre al top? Guardi le modelle in tv e sui giornali e le vedi irraggiungibili?
A scuola con portamento è l'e-book che fa per te! Segui le lezioni insieme a Cri e potrai partecipare ai casting a testa alta e senza alcun timore!
Entra nell'accademia di moda You Fashion e impara tutto su portamento, trucco, posa fotografica e bon ton per distruggere la concorrenza.
A scuola con portamento, una storia di amicizia e crescita personale da leggere d'un fiato e consultare prima di ogni casting.


“A scuola con portamento” è un romanzo per ragazze che narra le vicende di un’adolescente, Cristina, alle prese con un momento alquanto delicato della sua vita.

Queste prime righe sono l'inizio della presentazione di " a scuola con portamento" di Antonella Sgueglia. Come dico sempre all'inizio di questa rubrica, non sono mai stata un'appassionata di narrativa italiana e molto probabilmente per via della poca visibilità che negli anni passati avevano i nostri autori.
Quando ho letto la trama ero davvero molto incuriosita perchè Antonella Sgueglia tocca un argomento che ogni giovane ragazza si è trovata ad affrontare passando davanti a uno specchio o semplicemente confrontandosi con le altre persone ed è la bellezza, i sogni che pochi hanno il coraggio di vivere per paura di fallire.
Questo romanzo, un vero e proprio esordio per la nostra Autrice, è rivolto a un pubblico molto vasto di ragazze di tutte le età perchè spiega e racconta le vicende di una ragazza come tutte le altre che si trova a non piacersi e non aver fiducia in se stessa fino a quando con coraggio non vince un concorso di bellezza e si ritrova a piacersi in ogni sua più piccola forma.
Ora, sicuramente le persone potrebbero pensare che Antonella Sgueglia, voglia far arrivare un messaggio sbagliato ai suoi lettori, ossia che SOLO se si vince un concorso di bellezza e ci si mette in gioco allora ci si può piacere, ma non è così, infatti basta andare avanti nelle lettura per scoprire come Antonella Sgueglia manda un messaggio "tra le righe".
La nostra protagonista capisce che il concorso non è tutto e che per sentirsi belli, bisogna esserlo anche dentro e solo gli amici e le persone che ti apprezzano e ti conoscono veramente possono aiutarti a diventare veramente bella.
Almeno, secondo me è questo il messaggio lanciato dall'Autrice.
La scrittura e quindi la narrazione sono molto semplici e scorrevoli, nulla di davvero pretenzioso; i personaggi sono ben descritti e quasi sembra di rivivere le incertezze dell'adolescenza appena passata.
E' un libro molto piacevole che ti fa trascorrere dei pomeriggi tranquilli a ricordare cos'era l'adolescenza.
Questo libro secondo me è una sorta di manuale che ci aiuta a migliorarci e sentirci bene con noi stessi, infatti una parte del libro è dedicata proprio a questo, insieme a Cristina impareremo moltissime cose su noi stessi
.... 

Antonella Sgueglia nasce a Napoli il 26 Febbraio 1985.
Dopo aver frequentato il liceo linguistico di Napoli, si iscrive alla facoltà di Lingue e letterature straniere ed è in procinto di laurearsi.
Da otto anni è traduttrice Freelance di lingua inglese, soprattutto si occupa di testi tecnici e manuali.  La passione della scrittura è sempre stata presente nella sua vita sin da piccola, quando si dilettava a inventare favole che raccontava alle sue amiche. Nel corso degli studi, i suoi insegnanti di lettere l’hanno sempre incoraggiata a scrivere perché avevano compreso le sue doti letterarie. Vincere il concorso indetto da Aletti editore “Verrà il mattino e avrà un tuo verso, X edizione” con la poesia “Seppur nascessi cento volte”, le permette di credere nel suo talento. Lo scorso anno Antonella decide di impegnarsi nella promozione dei libri che conservava per sé ed ha autopubblicato tramite KDP di amazon l’ebook per ragazzi “A scuola con portamento”.  In primavera il suo romanzo di narrativa femminile “Dove osano le farfalle”, pubblicato da EMV edizioni, sarà in tutte le librerie e gli online stores. Un altro lavoro è in fase di valutazione che l’autrice aspetta di condividere con il suo pubblico per la fine dell’anno.


2 commenti: