I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 30 aprile 2013

Emma K. Clarke -"Petali di Sangue"-

E' quasi un anno che leggo autori italiani emergenti e devo dire che sono molti i giovani scrittori con un sogno che provano a realizzarlo ma non sempre incontrano i miei gusti. 

Il libro di cui oggi vorrei parlarvi appartiene alla categoria Scrittori Emergenti anche se di "emergente" ha davvero poco..





Titolo: Petali di Sangue
Autore: Emma K. Clarke
Casa Editrice: Autopubblicazione
Genere: Urban Fantasy - Romance
Pagine: 216
Prezzo: 12,46 €
Venduto da: Amazon
Valutazione: 






L’armonia del mondo si conserva negli anni grazie al delicato equilibrio che si è generato tra immortali, umani, creature sovrannaturali e magiche. Questa pacifica convivenza giungerà al termine quando alcuni immortali verranno assassinati nella dimora del loro sovrano Henry Carter, vampiro dal XVII secolo. A indagare su quanto accaduto sarà Giosy Mc Grey, “Amministratrice nazionale degli affari pubblici tra umani e creature immortali magiche”, capo del Distretto di Polizia della città e ultima discendente della più antica stirpe di streghe della nazione.
"Petali di sangue" è un romanzo incredibile, lo sfondo perfetto per una storia romantica quanto intrigante e misteriosa, che permetterà ai nostri giovani protagonisti di comprendere non solo il presente, ma anche il loro passato; un passato oscuro e crudele che separò le loro anime e i loro cuori per molti anni, aiutandoli ad accettare l’inevitabile destino.

Questo è il libro d'esordio di Silvia Tessari, meglio conosciuta come Emma K. Clarke una giovanissima autrice italiana alle prese con il suo primo libro made in Italy.
Ultimamente avevo smesso di recensirvi Urban Fantasy con tema vampiresco, ma oggi torno a farlo grazie a questa giovane autrice. I vampiri sono molto noti e comuni in questo genere letterario e molti autori scelgono di dare una loro piccola o ghrande impronta personale, proprio come questa autrice.
Per me è sempre un onore dare la possibilità di farsi conoscere ad autori emergenti, spesso poi si ha la fortuna di trovarne di bravi e la lettura diventa sempre più avvincente, vorrei quindi ringraziare l'autrice per avermi permesso di leggerlo.
Henry Carter e Giosy Mc Grey sono i nostri due protagonisti, e grazie alla penna di Emma K.Clarke abbiamo la possibilità e la fortuna di conoscerli molto bene grazie alla narrazione suddivisa; infatti i loro pensieri sono ben strutturati e separati in modi eleganti e non drastici così che il lettore possa farsi un'idea abbastanza completa delle situazioni e delle idee e pensieri che affollano le menti dei nostri protagonisti.
La scrittura della Clarke è molto giovanile e fresca ma anche ingenua e non in senso negativo, è infatti questa piccola dose di ingenuità a donare al libro quel brio di cui ha bisogno, anche se bisogna ammetterlo ho odiato profondamente i nomignoli presenti nel libro. 
Io su questo punto sono molto preventuta lo ammetto, in alcuni punti potrebbero anche starci bene ma io personalmente li detesto, mi danno un senso di redicolo e avrei preferito non trovarli. 
Prima vi ho parlato di vampiri, perchè "petali di sangue" presenta questa componente ma difficilmente ho letto anche di streghe nello stesso libro e questo mi piace tantissimo e mi ha anche piacevolmente stupito. Ho anche detto che di "esordio" questo libro ha ben poco, ma solo in alcuni punti, la scrittura è molto piacevole e matura ma ovviamente si percepisce quanto possa essere una novità per questa autrice, anche se la trama smentisce la novità, infatti è molto strutturata e ben descritta. 
Un altro punto a favore di questo romanzo d'esordio è la coerenza di tutti i personaggi con le loro idee e pensieri, sono anche ben strutturati e caratterizzati.
 "Petali di sangue" è un romanzo ben costruito, e la cosa più apprezzabile sono gli accenni storici che ho trovato nella lettura del libro. L'Autrice è riuscita a mescolare in maniera molto abile gli elementi fantasy, thriller e romance. Questa mescolanza, ovviamente ben riuscita, non fa altro che incuriosire e tenere alta l'attenzione del lettore per tutto il tempo. 

2 commenti:

  1. Inseguo questo libro praticamente da quando è uscito, ma non mi sono ancora decisa a comprarlo ^^"
    La trama mi incuriosisce un sacco, spero di riuscire a leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero molto carino sicuramente merita di essere letto

      Elimina