I Libri che mi sono rimasti nel ❤

domenica 12 maggio 2013

Anteprima: Corbaccio present "Il segreto della libreria sempre aperta"

Una storia particolare e  molto travolgente, in alcuni casi potrebbe ricordare il mio lavoro su questo blog xD un'amore sconfinato per la lettura!

una strana libreria di San Francisco, aperta 24 ore su 24
un libraio molto particolare
un fanatico della tecnologia
un codice millenario da craccare

Il segreto della libreria sempre aperta



LA TRAMA

La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più strana di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa. 
Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google. E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora. Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

«Delizioso.» The Washington Post

«Irresistibile.» Newsweek
«Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan. Il libro è pieno di nerd e
di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro
elettronico…»

Wired

«Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore.» The Economist
«Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti
lascia senza fiato.»
Newsday
«Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni..»

NPR Books


IL CASO EDITORIALE



INIZIO 2008 Robin Sloan è laureato in Economia. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, ha lavorato nel team di Twitter, ama i computer e i libri. Diventa l’impiegato n°7 di Current Tv di Al Gore, e parallelamente organizza le trasmissioni sulle elezioni presidenziali di quell’anno.

MARZO 2009 Tra una campagna presidenziale e un impegno aziendale Robin Sloan ama inventarsi storie. Alcune di queste, tra cui una versione ridotta de Il segreto della libreria sempre aperta, vengono pubblicate in ebook.

GENNAIO 2011 Il direttore editoriale di Farrar, Straus, and Giroux* viene folgorato dalla ventata di ottimismo che il racconto di Sloan apporta a un’industria (quella editoriale) che sembrava messa all’angolo dalle tecnologie digitali.
*Una delle più prestigiose case editrici americane

INIZIO OTTOBRE 2011 Il segreto della libreria sempre aperta prende la strada dell’inchiostro e viene pubblicato negli Stati Uniti. Immediatamente riscuote un successo strepitoso di critica e pubblico.

NOVEMBRE 2011 Sulla scia del successo statunitense si scatenano aste agguerritissime per assicurarsi i diritti di pubblicazione. Viene venduto ai più importanti editori del mondo. Anche in Italia è contesissimo, e se lo aggiudica Corbaccio.

DICEMBRE 2012 Il segreto libreria sempre aperta continua a dominare le classifiche americane.

23 MAGGIO 2013 Lancio coordinato a livello internazionale e il romanzo sarà in tutte le librerie italiane.

Nessun commento:

Posta un commento