I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 17 giugno 2013

Bianco e nero. Parte I - Il potere dei draghi, P. Marina Pieroni

Ecco finalmente il Post-it giusto che parla di questo libro, un Fantasy con la F maiuscola, mi mancava un genere come questo..
Per prima cosa ovviamente vorrei ringraziare l'autrice per avermi proposto questo libro.





Titolo: Bianco e nero. Parte I - Il potere dei draghi
Autore: P. Marina Pieroni
Casa Editrice: Amazon
Genere: Fantasy

Autopubblicato

Saga: Le cronache di Arret #1
Pagine: 436
Prezzo: 2,68€





E se il principe non fosse azzurro? Ma nero come la notte?
A questa domanda si troverà a dover rispondere Serenia, giovane principessa delle Terre di Arret.
In un mondo che è fuori dal tempo conosciuto ...
In un mondo che è fuori dallo spazio conosciuto ...
Arret è una terra dove la magia è scomparsa da venti lunghi anni, e con essa anche i draghi. Nessuno lo ricorda, ad eccezione di poche persone particolarmente dotate, che hanno tentato di celare tutti gli indizi e tutti i riferimenti.
La principessa Serenia vive una vita abbastanza tranquilla, finché sarà costretta a fare i conti con il ruolo che ricopre. Gilbert il principe nero, bello e tenebroso, sceglierà proprio lei come sua sposa, nonostante lei tenti di evitare il matrimonio a tutti i costi. La prima notte di nozze con Gilbert non è certo di miele, il principe abusa di lei, nonostante la ragazza desideri accontentarlo, e le violenze aumenteranno, portando Serenia in un abisso di disperazione. E’ chiaro alla ragazza che suo marito nasconde un terribile segreto ma impiegherà diverso tempo per scoprire di cosa si tratta.
Il rapporto tra Gilbert e Serenia evolverà di giorno in giorno finché, durante una passeggiata a cavallo, lui sarà costretto a rivelare il suo segreto. Serenia si accorgerà con stupore di non provare alcuna repulsione, anzi, la scoperta l’attrarrà a lui ancora di più. Ma sarà proprio la loro unione così forte a liberare i poteri dei draghi rimasti assopiti.
Da quel momento la scena cambia completamente. Serenia sarà costretta a fuggire dal castello e a vagare per le Terre di Arret per imparare ad usare il potere dei draghi. La magia si insinuerà nel mondo pian piano, fino a dirompere con grande forza.

Bianco e Nero, il titolo l'ho trovato abbastanza enigmatico ma solo iniziando a leggerlo si può comprendere a pieno il significato del titolo. Posso dire di aver apprezzato questo libro anche se non in tutte le sue sfaccettature.
Come in ogni buon fantasy è presente la magia Bianca e quella Nera anche se ogni autore sceglie come meglio mescolarla. 
Serenia è la nostra bellissima e govane principessa/protagonista che vive in una terra dove ormai da molto tempo la magia pare scomparsa e nessuno sa come sia potuto succedere o lo ricorda. 
I personaggi i Serenia e Girlber (il principe protagonista) sono ben caratterizzati e i mondi ben descritti, ogni paesaggio è abbastanza curato.
Il libro inizia con una matrimonio programmato tra la principessa Serenia e il principe Gilbert, un'unione voluta per mantenere la pace ma così non sarà; il principe non è così azzurro come ci si aspetterebbe e questo Serenia lo sa; Gilber la prima notte di nozze e quelle successive violenta e picca la sua bella sposa e con il tempo il loro rapporto burrascoso... migliora! 
Ecco questa è una delle cose che proprio non sono riuscita a capire.. come può innamorarsi di chi l'ha picchiata e violentata.. è fuori da ogni logica, capisco sesi fosse innamorata di qualcuno che la maltrattava e basta ma così proprio non capisco. 
Ero molto tentata, lo ammetto, di saltare tutta quella parte e quasi l'ho fatto ma poi sono tornata sui miei passi e ho continuato a leggerlo.
Tutto sommato questo libro non è scritto male, come dicevo è descritto bene e l'autrice sa cosa vuol dire la parola Fantasy che spesso viene fraintesa o inserita in un libro erroneamente.
Forse a qualcuno potrebbe piacere il personaggio di Gilbert soprattutto quando inizia a dimostrare il suo amore per la sua sposa, ma non a me. Secondo il mio parere è affetto da bipolarismo o doppia personalità come dir si voglia xD in ogni caso l'autrice ha saputo gestire questo suo cambiamento repentino anche se non si capisce bene cosa scatena questo cambio in Gilbert e spero che venga approfondita questa parte nel successivo libro.
Ovviamente sono contenta di non aver saltato le pagine del libro altrimenti penso che mi sarei persa alcuni dettagli. 
La magia sta per tornare nelle Terre di Arret e Serenia è costretta a scappare dopo che Gilbert le rivela un oscuro segreto. 
Il finale del libro non lascia l'amaro in bocca come sinceramente mi sarei aspettata e ne sono contenta. 
In alcuni punti questo libro mi ha vagamente ricordato la Compagnia dell'Anello, un viaggio verso terre sconosciute e un gruppo di amici che segue la nostra protagonista.. chissà se saranno altrettanto fortunati!





1 commento:

  1. Grazie Effy per questa bella recensione. Il libro è bianco e nero anche nella sua trama, che è nettamente divisa in due e ovviamente, visto che le parti si trovano agli antipodi, non possono piacere tutte e a tutti. Quindi direi che la tua è una recensione "bianca" :) . Gilbert è un personaggio complesso, ed effettivamente in lui è presente un bipolarismo (o meglio una parte bianca e una nera). Si capirà meglio quando, fra breve uscirà lo spin off. Grazie di cuore. Un saluto.

    RispondiElimina