I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 20 gennaio 2014

I Thriller di Alessia Gazzola

Accidenti, ho un sacco di recensioni da scrivere che ho perso per strada, soprattutto libri che ho letto durante il periodo natalizio ( e non sono per nulla pochi ), però uno dei miei generei preferiti è il Thriller, non potevo non aprire una nuova recensione con un "Tris di Thriller" scritti dalla stessa autrice.. 
A farci compagnia ci sarà Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale.

Titolo: L'Allieva
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Numero di pagine: 374 p.
Prezzo: € 15,81


Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.


Titolo: Un segreto non è per sempre
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Numero di pagine: 415 p.
Prezzo: € 12,00


"Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."


Titolo: Le ossa della principessa
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Numero di pagine: 346 p.
Prezzo: € 17,60

Benvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l'istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la medicina legale li batte tutti. Sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in Istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. Ambra Negri Della Valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta Ape Regina, è scomparsa. Difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere Alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. Per non parlare della storia di Ambra con Claudio Conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... E forse anche di Alice. Ma per quanto detesti Ambra, Alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. Così, quando dalla procura chiamano lei e Claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, Alice teme il peggio. Non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? E cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?


Come vi sembrano le sinossi di questi tre romanzi? Io mi sono lasciata catturare non solo dalle copertine, veramente azzeccate e particolari ma anche dalle piccole frasi presenti su di esse.. mi hanno incuriosita e ovviamente non ho saputo resistere ... 
Ho scelto di fare una recensione comulativa perchè le cose da dire su questi tre romanzi sono tante e sarei stata ripetitiva, forse troppo e per evitarlo ho adottato questo stratagemma xD spero di non confordervi troppo le idee sarebbe un vero peccato.

Partiamo a dal primo: L'Allieva

Questo è il romanzo d'esordio di Alessia Gazzola e in alcuni tratti si nota sinceramente. E' uno di quei romanzi con seguito, non a livello "Thriller" ovviemente, su questo punto sono autoconclusivi ma le vicende personali di Alice, la nostra specializzanda in medicina legale si susseguiranno nei romanzi successivi.
Nel primo romanzo di Alessia Gozzola, non troviamo nulla di strabiliante per chi, almeno come me è una frequentatrice abbastanza assidua del genere Thriller. Però devo essere sincera, l'ambientazione italiana mi è piaciuta particolarmente, essendo per me, il primo romanzo totalmente Made in Italy.
Leggendo "L'allieva"si percepisce fin da subito, quanto questo sia un romanzo esordiente; I personaggi non sono completamente caraterizzati e secondo me c'è uno sforzo eccessivo da parte dell'autrice nel descrivere la nostra protagonista.
Alice è una giovane specializzanda un pò pasticciona e goffa di medicina legale, inizialmente sembrerebbe molto simpatica, ma non è sempre così; molto spesso per la sua cocciutaggine verrebbe voglia di picchiarla xD ma questo è un punto forte del libro secondo me .. se non mi scatenasse certe reazioni sarebbe un libro apatico.
L'autrice ha uno stile fresco e giovane, ci sono pochi dettagli in questo primo libro riguardanti la medicina legale e per un mio parere personale, devo ammettere di aver trovato alcune parti un pò troppo scurrili. Non voglio assolutamente fare la moralista ahah a chi non capita di essere scurrile in fondo, ma appunto per questo motivo, almeno nei libri, preferisco un linguaggio più pulito e una maggiore descrizione (piuttosto) delle sensazioni provate.


Passiamo a: Un segreto non è per sempre 

Ecco il nostro Medico Legale Alice Allevi! 
Questo libro l'ho letto a distanza di 3/4 giorni e vi dirò.. mi è mancata un pochino sapete?.. 
Alessia Gazzola è migliorata un pochino in questo nuovo romanzo, lo si percepisce fin dalle prime pagine dove il coinvolgimento inizia a far visita al lettore, quasi dalle prime pagine.
Il romanzo, risulta scorrevole esattamente come il primo, lo stile dell'autrice non cambia nella semplicità e nella freschezza ma si modifica nelle descrizioni (in meglio). Alessia è sicuramente in grado di sviluppare una buona trama senza intoppi e renderla interessante.
Nel primo romanzo, L'allieva, non mi ero appassionata subito purtroppo ma in questo suo secondo libro invece, mi sono ritrovata ad aprezzarlo e sentirmi coinvolta fin dall'inizio. Ho apprezzato tantissimo la scelta dell'autrice nell'inserire in ogni nuovo capito un titolo speciale, con riferimento ad aforismi, piccole frasi riguardanti canzoni e la cosa meravigliosa è che ogni piccola frase aveva una sorta di riferimento all'interno del capito e questo mi ha entusiasmata non poco.
Il linguaggio sembra decisamente più pulito rispetto al primo romanzo e Alice appare meno odiosa è più competente nel suo lavoro. I riferimenti alla medicina legale iniziano a farsi interessanti e ci accompagnano per tutto il romanzo.


Concludiamo con: Le ossa della principessa

Romanzo uscito da poco nelle librerie, per l'esattezza il 16 Gennaio 2014 e della quale non ho assolutamente potuto farne a meno.. 
Finalmente posso dirvi (me ne dimenticavo sempre) quanto io apprezzi queste Cover, seppur inierenti al romanzo Thriller, hanno qualcosa di unico e particolare; 
Alessia Gozzola, ha dato il meglio di se in quest'ultimo romanzo, le descrizioni sono quasi impeccabili e si percepisce quanto sia cresciuta a livello di scrittura assieme ai suoi lettori.
Anche in questo romanzo incontriamo sprazi di frasi all'inizio di ogni capitolo (anche nel primo romanzo credo.. non ci ho fatto caso) che rendono la lettura decisamente piacevole e scorrevole.
Alice Allevi come la sua autrice, è cresciuta assieme a noi; più matura e condapevole del suo lavoro e sopratutto più appassionata nel mestiere che svolge ogni giorno. La scrittura come sempre non presenta refusi, è lineare e semplice, ma la cosa essenziale e notare il coinvolgimeto che crea nel lettore in quest'ultimo romanzo.
Una sola cosa non mi è piaciuta in questi tre romanzo, sembra quasi che Alice sia più scaltra nelle indagini di quanto non sia il detective incaricato per le indagini.. non che questa cosa non mi sia piaciuta anzi, mi ha solo disorientata nei romanzi.
Guardando le cover non si può non capire la passione per la medicina legale che possiede la nostra protagonista e ovviamente è impossibile non notare i piccoli dettagli che scaturiscono da ogni romanzo, come ad esempio il braccialetto (nel primo romanzo), il cioccolatino e il rossetto (nel secondo libro) e una coroncina (nell'ultimo). Questi dettagli fanno capire chiaramente la femminilità della nostra protagonista e la sua semplicità.

e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento