I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 18 marzo 2013

Suzanne Collins e gli Hunger Games

Oggi vorrei parlarvi di una Saga che ho letto a metà Gennaio e sto parlando di questa Trilogia


Non so dirvi esattamente quanto tempo ci ho messo a leggerla, penso due settimane circa e questo vi anticipa quanto io abbia amanto il mondo creato da Suzanne Collins.




Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 376 









Quando Katniss si offre volontaria per gli Hunger Games sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È un reality show organizzato dal governo con una sola regola: nell’Arena uccidi o muori. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss non permetterà che ci vada la sua sorellina e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Ma ci riuscirà a costo dell’amicizia e dell’amore?
Letteralmente parlando, gli Hunger Games sono i giochi della fame. Quando ho scelto di iniziare a leggerli, nessuno mi aveva detto di cosa parlavano e non avevo nemmeno letto qualche recensione positiva o negativa.
L'unica a indirizzarmi sulla trama fu la commessa della libreria che aimè non li aveva nemmeno letti >.<
infatti mi disse che parlavano di una specie di Realy fantastico.
Secondo me Suzanne Collins ha realizzato qualcosa di molto particolare, nessun a mio avviso aveva pensato di trasformare dei classici realy tv in un libro. Ma l'Autrice non si è fermata a questo, ha creato un mondo al di fuori di questi giochi, delle vite e dei sentimenti.
Fino ad ora posso dire che gli Hunger Games siano i libri più originali che abbia trovato, completamente differenti da ogni altro libro in commencio.

La scrittura e quindi la lettura sono semplici e fluidi, non sono ripetitivi. Questo libro ha saputo conquistarmi e rapirmi allo stesso tempo, non ero mai sazia e volevo saperne sempre di più. Il personaggio che ho amato di più penso sia Peeta che ha saputo sorprendermi e a volte farmi arrabbiare!
Suzanne Collins ha saputo descrivere in maniera eccellente ogni personaggio e luogo anche nei più piccoli dettagli. Ogni personaggio è ben articolato e ricco di carattere.
Leggendo sono riuscita a immaginare molto facilmente i visi dei personaggi e vedere i loro movimenti ma non sono riuscita ad anticipare le loro mosse perchè fanno parte dell'azione che ci ha regalato la stessa scrittrice.

Questa è una delle Saghe che ha saputo tenermi sveglia sino a tarda notte.
Come dicevo all'inizio, dopo il consiglio che mi era stato dato, pensavo di trovarmi davanti una trilogia che raccontava quasi esclusivamente del mondo realy-fantastico e invece con mia grane sorpresa scopro personaggi al di fuori del reality, persona che temono questi assurdi giochi e vivono in un mondo particolare. A mio parere, l'Autrice è riuscita a coinvolgere ed emozionare i lettori con questa Saga, è impossibile non identificarsi in ogniuno di loro, vivere i loro drammi, le loro paure e i loro sentimenti contrastanti.
La protagonista non mi è piaciuta molto e questo è un punto positivo anche se potrebbe sembrare il contrario. Il fatto che Katniss mi stia così antipatica in certi momenti è perchè sono riuscita a identificarmi moltissimo in lei, nelle sue scelte e nei suoi sentimenti.


2 commenti:

  1. Bella recensione! Anche a me Hunger Games è piaciuto tantissimo nonostante prima di iniziare a leggerlo non sapevo bene di cosa parlasse. Tra l'altro lo sto ri-leggendo proprio in questi giorni!
    Molto carino il tuo blog, complimenti :)
    Se ti va di passare dal mio, l'ho creato da poco http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata dal tuo Blog e mi sono iscritta come Follower davvero accogliente!
      Sai ho una voglia matta anche io di rileggerlo ma siccome ho letto l'ebook voglio emozionarmi sfogliando le pagine quindi dovrò aspettare l'acquisto!

      Elimina